A tutto colore!

Scarica PDF

Scuola Primaria “Edmondo De Amicis”, Megliadino S. Fidenzio (Padova)

Sandra Bordin

Nicoletta Balbo, Mariangela Guariento, Lara Pavan

In collaborazione con l’amministrazione comunale, è partito un laboratorio che ha avuto un percorso annuale di supporto all’educazione all’immagine con un’esperta. Ogni incontro prevedeva un’introduzione teorica associata a un laboratorio creativo. L’obiettivo è stato l’apprendimento di una tecnica artistica che favorisse l’espressività del singolo alunno permettendogli di personalizzare il proprio lavoro e prendendo così coscienza delle sue capacità ed attitudini. Nel corso dei laboratori gli alunni hanno conosciuto nuove tecniche per sviluppare la manualità e sperimentare nuovi materiali (soprattutto materiali poveri o di recupero) che stimolano la creatività.

Partendo dal presupposto che l’arte richiede una certa manualità, è stato indispensabile dare ai ragazzi le nozioni base del disegno. Perciò ci si è soffermati sul segno, la sua funzione espressiva e comunicativa. In un secondo momento, seguendo le semplici strategie che furono presentate, gli alunni scoprirono che ciò che li circonda può prendere forma a partire da semplici figure geometriche. Hanno così disegnato cerchi, quadrati, rettangoli, ovali, foglie, fiori, frutti, alberi, animali, corpo, case e paesaggi. Si è poi passati allo studio del colore: date le nozioni basilari dei colori primari e secondari, gli alunni li hanno conosciuti uno alla volta focalizzandosi su ciò che li circonda. Sono state stimolate l’osservazione e la curiosità nello sperimentare gli accostamenti e mescolamenti dei vari colori con particolare attenzione a quelli complementari.

Il segno come funzione espressiva e comunicativa;
La forma di tutto ciò che ci circonda;
Lo studio del colore;
Pittori e opere d’arte.

Il progetto ha coinvolto diverse discipline:
STORIA: Attraverso l’uso del computer i ragazzi hanno ricercato informazioni su: come l’uomo è riuscito a creare il colore; le prime forme d’ arte dell’uomo primitivo (pitture rupestri); l’evoluzione del colore dall’uomo primitivo ai giorni nostri.
SCIENZE: Ricavare i colori dalla natura, come faceva l’uomo primitivo.
GEOMETRIA: Colori e figure geometriche: simmetria, rotazione, traslazione; produzione di ritmi di forme e colori.
ARTE: Esecuzione di semplici opere d’arte, realizzate con materiale povero o di recupero; giochi con le macchie, gocce e pittura a strappo, per “giocare” un po’ con i colori, soprattutto a tempera senza avere la necessità di fare prima un disegno preparatorio; realizzazione di opere con la tecnica del collage e il decollages; conoscenza di alcuni importanti pittori e delle loro opere d’arte.
MUSICA / EDUCAZIONE FISICA: Il ritmo musicale: esecuzione di semplici balletti a ritmo di musica; esecuzione di movimenti spontanei e liberi a ritmo di musica.