A tutto colore!

Scarica PDF

Scuola dell’infanzia di Valli di Chioggia (Venezia)

Miriam Bellemo

Susi Grigoletto, Raffaella Boscolo, Eleonora Saviano, Gloria Boron, Erika De Agostini

40 bambini piccoli, medi e grandi

L’incontro dei bambini con l’arte è l’occasione per osservare con occhi diversi il mondo che li circonda, i diversi materiali esplorati con tutti i sensi e le tecniche sperimentate. Confrontare, condividere ed osservare quadri, sculture o architetture aiuterà a migliorare la loro capacità di scrutare, di coltivare il piacere della fruizione e ad avvicinarli alla cultura e al patrimonio artistico. I bambini che si cimentano nelle diverse pratiche di pittura, di manipolazione, di costruzione plastica e meccanica osservano, imitano, trasformano, intraprendono, inventano e raccontano.

L’organizzazione del progetto sarà in forma laboratoriale perché nel laboratorio, inteso come spazio funzionale e di esperienza, ambiente stimolante, i bambini hanno la possibilità di effettuare percorsi di sperimentazione in uno scambio bambino-bambino e bambino-adulto che valorizza le differenze individuali.

Per accompagnare i bambini alla conoscenza, sperimentazione ed educazione nel mondo dell’arte, si è pensato di avvalersi di due personaggi fantastici: Pen e Nello. Che presentando il quadro di René Magritte “I principi dell’autunno” faranno entrare i nostri piccoli artisti all’interno di questo mondo fatto di colori, segni e materie. Tutto il percorso si sviluppa con un laboratorio grafico-pittorico in cui ogni insegnante attraverso l’osservazione, la discussione di gruppo, la copia dal vero e attività creative di manipolazione e pittura svilupperà in maniera approfondita e critica la conoscenza dell’opera che servirà a introdurre nuovi saperi. A potenziamento delle attività i bambini avranno l’opportunità di partecipare a due uscite didattiche: al museo fuori le mura di Chioggia e a un’uscita in Teatro. A coronamento della programmazione, i bambini hanno visitato la Collezione Peggy Guggenheim dove hanno osservato le opere studiate nell’arco di quest’anno scolastico.