Piccoli e Cornell

Nome della scuola:

Scuola dell’infanzia “San Giuseppe di Cassola”, Vicenza

Docenti responsabili:

Natalia Campana

Altri docenti partecipanti:

Elisa Manera, Maria Caron

Premessa

Per questo percorso le insegnanti hanno scelto di utilizzare la fiaba in scena in un’opera di Joseph Cornell, coinvolgendo gli alunni sia in una parte narrativa sia in una fase pratica per la realizzazione di alcuni elaborati ad essa ispirati.

Metodologia

Se in un primo momento i bambini hanno lavorato in un unico grande gruppo, in un secondo momento abbiamo scelto di lavorare in gruppi più piccoli. Le insegnanti hanno proiettato sulla parete della stanza del dormitorio l'immagine ingrandita dell’opera “Scena per una fiaba” di Joseph Cornell e i bambini hanno espresso le emozioni che questa immagine ha scatenato in loro. Si sono avvicinati all'immagine per poterla toccare in libertà, mentre in aula si sono soffermati invece sui particolari: il castello, le finestre, i rametti gli alberi e il cielo. Si sono cimentati poi in un’attività pratica di punteggio, di coloritura e di stampo delle mani per realizzare un personale elaborato che riproponesse l’opera oggetto del lavoro.

Nodi tematici

Il buio, la luce, il bianco e nero, l'immaginazione.