Materia e Materico: Autoritratto

Scuola dell’infanzia Statale di Rosà, (Vicenza)

Paola Alberton

La sezione è composta da 25 bambini, 15 bambini di 3 anni e 10 di 4 anni. Gli artisti che hanno accompagnato i bambini nel percorso didattico sono stati: Pablo Picasso e Jean Dubuffet. Partendo dall'osservazione delle loro opere i bambini hanno potuto sperimentare materiali diversi e giocare con forme e colori.

Due bambini uno di fronte all'altro hanno segnato e nominato le parti del viso, notato differenze e particolarità, per poi disegnare liberamente il proprio viso utilizzando, come strumento di supporto, uno specchio. Ogni bambino ha colorato il proprio autoritratto con gli acquerelli facendo riferimento ai colori usati da Picasso nei suoi quadri. I volti di Picasso sono sempre in movimento e i bambini si sono divertiti a riconoscere occhi, nasi, bocche che hanno poi trasferito in pezzi di cartone; sono stati poi colorati con i colori acrilici e incollati per creare maschere nel periodo di Carnevale. Da Pablo Picasso siamo passati a Jean Dubuffet con il quadro "Brunetta dal volto carnoso", dove i bambini hanno sperimentato un materiale nuovo, l'ossido di tempera, che hanno utilizzato per riempire la sagoma della brunetta, riprodotta su cartoncino. I bambini sono poi passati dal piano frontale, al piano laterale disegnando il loro autoritratto di profilo, come nel quadro di Jean Dubuffet.

Riconoscere su di sé e sugli altri similitudini e diversità;
Utilizzare materiali diversi (tempere, acrilici, ossido di tempera, carta, cartone e oggetti di varia consistenza, perline, forchette etc.);
Conoscere alcune opere degli artisti Pablo Picasso e Jean Dubuffet.