Artisticamente: dalle mani alla tela

Scuola dell'infanzia "Carmen Frova", Oderzo (Treviso)

Sara Corazza

Sandra Visentin, Lorena Ros

Arte e creatività svolgono un ruolo fondamentale nell'ambito dell'evoluzione infantile e negli ultimi decenni sono stati condotti numerosi studi sul legame tra pratica di attività artistiche e lo sviluppo delle capacità celebrali  dell'individuo durante la prima infanzia. L'arte coinvolge infatti tutti i sensi del bambino e ne rafforza le competenze cognitive, socio-emozionali e multisensoriali. Durante la crescita, l'arte continua ad influenzare lo sviluppo del cervello, le abilità, la creatività e l'autostima, favorendo inoltre l'interazione con il mondo esterno e fornendo tutta una serie di abilità che agevolano l'espressione di sé e la comunicazione.

I bambini del secondo anno della scuola dell'infanzia "Carmen Frova" hanno accolto sempre con entusiasmo quello che è stato proposto, che non era semplicemente copiare delle opere ma aiutarli a capire che ci sono molti modi per esprimersi: c'è chi è bravo con le parole, chi con la musica, chi fa dei disegni perfetti e chi meno, ma tutti hanno la possibilità di trovare il proprio spazio nel mondo. Il percorso del progetto "Artisticamente" si è svolto per tutto l'anno e la conclusione è stata la bellissima gita alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, venerdì 9 giugno, con i bambini e i genitori. I primi hanno fatto un percorso alla mostra e un laboratorio molto divertente e mamme e papà, nel frattempo, hanno potuto visitare il museo con una guida. È stata un'esperienza arricchente per i bambini, le famiglie e anche le insegnanti che hanno sperimentato una nuova ed innovativa offerta formativa.

I bambini hanno esplorato diverse tecniche: puntinismo, digitopittura, pennarelli, pastelli, acquerelli. Hanno conosciuto le opere di Piet Mondrian, Andy Warhol, Jackson Pollock, Paul Klee, Pablo Picasso, René Magritte e Vasily Kandinsky.