Con Peggy e il suo amico il polipo Marino alla scoperta di un nuovo anno colorato

Scuola dell’infanzia “A. Breda”, Padova

Chiara Veronesi

Tanja Lago e Nair Rigato

40 bambini

La nostra scuola ha deciso di sviluppare le attività laboratoriali toccando tutte e cinque i percorsi tematici proposti:
“A SCUOLA DI STILE CON PEGGY GUGGENHEIM”: Per quanto riguarda la figura di Peggy, abbiamo deciso di partire raccontando la sua passione per l’arte, per i cani, per gli occhiali, per gli orecchini e per i viaggi alla ricerca sempre di quadri nuovi da collezionare. Il tutto è stato sviluppato e approfondito attraverso la costruzione di un teatrino e dei vari personaggi.
"A TUTTO COLORE": Questa tematica è stata centrale per approfondire svariati elementi laboratoriali a partire dai colori legati alle stagioni, ai colori primari e secondari, all’emotività che ogni colore porta con se. A fine anno, i bambini avevano individuato i loro quadri preferiti soprattutto perché si era sviscerata l’associazione tra colore e sensazione.
“MATERIA E MATERICO”: Questo argomento ci ha permesso di comprendere quali siano in natura i passaggi di stato della materia e sperimentarli. E’ possibile far esperienza di alcune proprietà fisiche della materia come il colore e la densità dei materiali tramite la vista e il tatto. Questo soprattutto attraverso la realizzazione dei mandala e “Nero, bianco e sacco” di Alberto Burri.
“LA RAPPRESENTAZIONE DEL CORPO”: Il corpo per il bambino è centrale per la scoperta dell’ambiente e nell’interazione con il mondo circonstante, scopre continuamente altre culture e altri modi per conoscere la realtà. Nella realizzazione della scultura “Dinamismo di un cavallo in corsa+case” i bambini hanno dovuto rimettere in discussione la loro idea di corpo sia fuori che dentro di loro.
“GIOCARE AD ARTEM”: Le attività creative e ludiche sono il mezzo principale con il quale i bambini conoscono il mondo e soprattutto lo interiorizzano. Creatività e gioco sono tra le forme più antiche di espressione umana e hanno in comune l’assenza di un fine.

Il progetto è stato portato avanti una volta a settimana con riferimento al laboratorio di riferimento, presentando ai bambini l’opera di un artista che avesse attinenza con il progetto disciplinare (laboratorio logico-matematico, laboratorio scientifico, laboratorio linguistico e grafico-pittorico). Il progetto è durato tutto l’anno, da novembre a fine maggio. I bambini hanno osservato l’opera e l’hanno raccontata, cogliendone caratteristiche e particolarità e cercando l’aggancio con le attività svolte durante la settimana.
La fase di osservazione e narrazione è avvenuta in gruppo per consentire il confronto di idee e la ricerca di significati. Nella fase successiva i bambini sono stati guidati nella realizzazione di un’opera. Abbiamo concluso il percorso con la realizzazione di una mostra espositiva di tutti i lavori dei bambini presso “Villa Breda”, dando la possibilità ai genitori e alla cittadinanza di conoscere questo progetto

Le stagioni con i suoi colori;
La sperimentazione materica con tutto il corpo;
L’educazione alla sostenibilità.