Avanguardie: un desiderio di libertà

Liceo “Bocchi-Galilei” di Adria (Rovigo)

Anna Padoan

Paolo Tomasi

27 studenti

Il progetto è stato inserito all’interno di un corso pomeridiano di potenziamento facoltativo e destinato agli alunni delle classi quinte del liceo scientifico, linguistico e delle scienze umane di potenziamento dell’arte del Novecento dal titolo “...E questa la chiami ARTE?! (Da Picasso alla Street Art)”. L’obiettivo del corso è stato quello di potenziare la conoscenza dell’arte contemporanea e delle competenze di lettura e critica dell’opera d’arte mediante un seminario di lezioni pomeridiane da due ore nelle quali sono state trattate le principali tendenze artistiche dal Novecento ai giorni nostri attraverso lezioni dialogate, visione di video e dibattiti, con richiami alla letteratura e alla filosofia del Novecento. Il progetto ha sviluppato le seguenti competenze:
Comprensione delle principali forme dell’arte contemporanea e della realtà;
Capacità di porsi con atteggiamento razionale, creativo, critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi della realtà;
Acquisizione di conoscenze, abilità e competenze, sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali.
I contenuti scelti sono stati i movimenti delle Avanguardie del Novecento con particolare riferimento alla figura di Peggy Guggenheim e al suo impegno anche nella promozione dell’arte di Jackson Pollock e di Tancredi Parmeggiani.

Lezioni frontali-dialogate dove sono stati presentati i protagonisti dell'arte del Novecento e i movimenti artistici di riferimento e i nessi con il contesto storico e culturale di quegli artisti;
Visione di opere, brevi video e successivi dibattiti;
Visita guidata alla Collezione Peggy Guggenheim che ha fatto entrare in contatto diretto lo studente con le opere studiate e con le altre opere presenti nel museo.

Lettura dei manifesti delle avanguardie storiche;
L’influenza di Sigmund Freud e della psicanalisi sulla cultura del Novecento;
Le avanguardie storiche e i rapporti con i regimi totalitaristici e le dittature europee.