Futurismo: il fragore della libertà

Scuola secondaria di I grado “Pio XII”, Istituto Comprensivo Di Porto Viro (Rovigo)

Maria Angela Ferro

47 ragazzi di classe terza

Tra i vari percorsi suggeriti abbiamo scelto di approfondire il movimento del Futurismo per i tanti spunti di interesse, di dibattito e di confronto che ancora oggi propone. Il Futurismo rappresenta un’avanguardia artistica italiana di importanza internazionale e nasce in un momento storico studiato dalle classi terze anche in altre discipline come storia e italiano. Il Futurismo ha esplorato e sperimentato ogni forma espressiva, (pittura, scultura, letteratura, musica, moda) con l’obiettivo della “fusione totale” delle arti, coinvolgendo ogni aspetto della quotidianità dell’uomo e proprio questa sua caratteristica ha permesso di allargare gli ambiti delle esperienze didattiche proposte.

Lezioni frontali con l’ausilio di presentazioni PowerPoint, visione di filmati dell’epoca e di documentari attraverso la LIM, ricerche individuali per la realizzazione di documentazione visiva e scritta, lettura, analisi e riflessione su opere di artisti famosi e “Learning be doing: attività di ri-produzione pratica individuale e laboratori di costruzione e sperimentazione”.

Manifesto Futurista di Filippo Tommaso Marinetti;
I Manifesti Futuristi della Pittura, della Letteratura, dell’Architettura, etc. (valore espressivo-comunicativo);
La grammatica visiva nelle opere futuriste con la rottura delle regole e la provocazione;
Il concetto di “Dinamismo Universale”;
La rappresentazione della realtà;
Approfondimento dell’opera di Fortunato Depero (le locandine e i gilet futuristi);
La moda futurista;
La sedia futurista.