Architetture a confronto

Istituto G.G. Trissino, Liceo Artistico “Boccioni”, Valdagno (Vicenza)

Rosa Maria Zenari

Martina Scarpa

26 studenti di classe quinta

Partendo dallo stretto legame esistente tra lo studio della progettazione architettonica e il tema delle architetture museali della Fondazione Peggy Guggenheim, si è voluto analizzare ed approfondire il rapporto tra architettura, museo e allestimenti espositivi per arrivare a definire e progettare un luogo utile per un’esposizione temporanea dei lavori di una scuola artistica e curare gli allestimenti per la mostra di fine anno degli allievi.

Il percorso ha suscitato interesse e curiosità, promuovendo una positiva motivazione e un’autentica collaborazione tra i due gruppi classe (grafica ed architettura). Dopo una prima fase preparatoria e dopo la visita guidata alla Collezione Peggy Guggenheim, il lavoro si è focalizzato da un lato sul tema prettamente architettonico, dall’altro sull’allestimento della mostra degli allievi.

Il progetto ha avuto carattere sia teorico che pratico-operativo. Dopo una prima fase conoscitiva con la presentazione del progetto e l’analisi della museografia moderna e contemporanea, è seguita una fase di rielaborazione delle idee e di progettazione di uno spazio espositivo flessibile. L’aspetto laboratoriale ha abbinato le attività inerenti alla progettazione architettonica e alla modellistica con quelle della progettazione grafica che ha curato l’aspetto espositivo.

Gli studenti del corso di grafica hanno visitato l'esposizione permanente e la mostra su Tancredi Parmeggiani, con particolare attenzione all'allestimento in quanto impegnati nello studio e nella progettazione della tradizionale “Mostra allievi”. Con questo spirito, hanno documentato tramite schizzi e appunti personali (anche fotografici) la visita e poi rielaborato l'esperienza costruendo ipotetici percorsi tematici o cronologici fino a giungere a un confronto e alla progettazione dell'esposizione dei propri lavori attraverso la modalità ritenuta migliore e comunque maggiormente condivisa. Il risultato è stato visibile al pubblico durante la tradizionale “Mostra allievi” di fine anno, particolarmente curata dal punto della leggibilità e della suggestione. I ragazzi del corso di architettura hanno progettato un padiglione espositivo per una scuola artistica curando l’iter progettuale, dall’idea iniziale con schizzi preparatori, ai disegni esecutivi del progetto fino alla realizzazione del modellino in scala.