Colore, musica, poesia e rumore nell’arte universale

Nome della scuola:

Scuola media, Istituto comprensivo “Malipiero”, Marcon (Venezia)

Docenti responsabili:

Ombretta Di Bella

Altri docenti partecipanti:

Anna Novello, Cinzia Solesin, Maria Angelillis, Sara Bortolozzo, Berta Alovisaro, Romina Mognato, Giuseppina Cesarin, Olivetta, Marina Ruspio, Battaglia Francesco, Spolaor

Numero di studenti coinvolti:

65 di classe terza

Premessa

Il progetto “Colore, musica, poesia e rumore nell’arte universale” ha permesso di offrire una visuale sulla possibilità di un’arte totale che coinvolga letteratura, musica, scienze – oltre l’arte visiva – con un approfondimento su pensieri e studi in lingua inglese e francese, in linea con la metodologia di insegnamento CLIL.Il lavoro si è sviluppato partendo da un’analisi graduale della relazione tra musica e arte, per esempio facendo notare la presenza di strumenti nei quadri del Seicento (Vanitas) come nei quadri cubisti, e introducendo agli studenti il concetto di avanguardia e decostruzione della forma. L’analisi dei quadri cubisti ha sottolineato l’uso di materiali insoliti nei collage polimaterici, come legno e carta. Si è acquisita una maggiore comprensione del concetto di libertà artistico-espressiva grazie a un’analisi degli elementi della pittura astratta, della forza delle emozioni nell’arte astratta e della poesia visiva nel Futurismo, con l’aiuto dell’insegnante d’italiano. In arte e in scienze si è trattato il tema della nascita del colore con gli studi dell’ottica di Isaac Newton, realizzando elaborati a tema in cooperazione con le lingue. Sono stati realizzati dei laboratori per la creazione di elaborati da esporre sul tema affrontato e finalizzati alla realizzazione di pannelli espositivi.

Metodologia

Analisi e confronto di opere d’arte in classe singolarmente e in gruppo, laboratori di riproduzione creativa di alcune opere, lettura di pensieri degli artisti, confronti tra arte e musica attraverso visioni di immagini associate a suoni, studio di analisi critiche su artisti in lingua francese e inglese e traduzioni di opere e pensieri trattati, studio delle relazioni interdisciplinari con l’arte con la visione di presentazioni PowerPoint e opere a tema;
Metodologie adottate: cooperative learningbrainstorming, potenziamento del pensiero laterale, mastery learning. Produzione di elaborati ispirati all’arte cubista (con collage e pastelli a olio) e al futurismo con calligrammi e slogan visivi;
Metodologia CLIL di analisi di un quadro in lingua inglese e francese;
Quiz semplice a risposta chiusa in inglese;
Realizzazione di cartelloni per esposizione delle tavole realizzate e sull’arte totale.

Nodi tematici

La musica nelle composizioni Vanitas del Seicento;
Rapporto tra arte e musica: dalla Vanitas alla decostruzione della forma nei quadri cubisti, le emozioni rapporto tra musica e colore, in arte con Vasily Kandinsky e accenni alla musica dodecafonica, da Vasily Kandinsky all’arte cinetica e la relazione tra la luce e il colore, organi relativi alla percezione;
Gli elementi della pittura e la reinterpretazione in chiave emotiva e musicale;
La poesia visiva nei futuristi e nella letteratura;
L’arte astratta e la relazione tra l’emozione e i colori estesa alla relazione con la musica;
La parola e il rumore nella musica e nell’arte;
Creazione di elaborati ispirati al rapporto arte – musica - poesia visiva;
Analisi in lingua inglese di opere e testi su Pablo Picasso;
Traduzione e rielaborazione grafica di Pensieri in francese di Georges Braque;
Traduzione e rielaborazione grafica di pensieri di Pablo Picasso in inglese;
Laboratorio sull’arte e la religione: modellazione e pittura di maschere africane in das;
Rielaborazione sotto forma di manifesto di pensieri e immagini sull’arte totale.

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