La rappresentazione di sé, scoprire se stessi, esplorare la propria identità facendo arte!

Scarica PDF

Nome della scuola:

Scuola secondaria di I grado, Istituto Comprensivo Cittadella (Padova)

Docenti responsabili:

Maria Cristina Strazza

Altri docenti partecipanti:

Gabriella Kuferzin, Lucia Stocco, U.G. Pilotto, Debora Pavan, Francesca Simioni, Ornella Casale

Numero di studenti coinvolti:

66 alunni di classe terza

Premessa

Insieme agli insegnanti delle discipline coinvolte, è stato realizzato lo studio di immagini di ritratti e autoritratti figurativi, musicali e letterari. Sono state studiate le avanguardie storiche principalmente attraverso le opere degli artisti presenti alla Collezione Peggy Guggenheim.  Sono state realizzate ricerche e sperimentazioni originali e personali. In due classi, sono state studiate le biografie degli artisti e prodotte delle descrizioni di opere in lingua inglese, per la successiva esposizione in sede di colloquio d’esame. Nella fase di realizzazione dell’attività inerente il ritratto, la classe ha ritenuto di inserire anche il presente lavoro apportando alcune variazioni ossia ha aggiunto la trasposizione in fumetto del libro “La perla del Brenta” biografia romanzata di Alfredo Dinale, campione di ciclismo, scritto da Loris Giuriatti, creando il ritratto di un campione.

Metodologia

Studio descrizione delle immagini e opere d’arte prodotte da artisti dell’Ottocento e Novecento con particolare riferimento al ritratto;
Visita alla Collezione Peggy Guggenheim;
Elaborazione e produzione di ritratti e autoritratti, realistici o simbolici con tecniche grafiche, pittoriche e collage. Eseguiti a scuola seguendo varie metodologie e tecniche, lasciandosi ispirare in particolare da Pablo Picasso e Georges Braque;
Biografia di Alfredo Dinale attraverso la trasposizione in fumetto de: “La perla del Brenta” libro scritto da Loris Giuriatti e realizzato da una classe come lavoro di gruppo;
Laboratorio interdisciplinare sulle caratteristiche del ritratto in arte, nelle avanguardie artistiche, in letteratura e in musica;
Studio delle opere e delle biografie degli artisti scelti in lingua italiana e in lingua inglese;
Esposizione dell’attività svolta e degli artisti studiati in sede di colloquio d’esame di stato;
Esposizione delle opere prodotte dagli studenti.

Nodi tematici

Peggy Guggenheim e il ruolo avuto nel panorama artistico europeo e mondiale;
I movimenti e gli artisti delle avanguardie del Novecento;
I ritratti figurativi, letterari e musicali;
Studio dei testi prodotti in lingua inglese per la classe;
Studio e sperimentazione di tecniche artistiche per la produzione di elaborati originali;
Applicazione delle conoscenze informatiche in fase di ricerca multimediale.