Scuole dell'infanzia e primaria

SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIE

PERCORSI DIDATTICI

I cinque sensi

“Ascoltare la forma, entrare nell’opera, diventare attivi in essa e vivere il suo pulsare con tutti i sensi.” ...

Scopri di più

Tra natura e città, i nuovi paesaggi

"L'unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell'avere nuovi ...

Scopri di più

Arte e matematica

“L'amore della precisione e della brevità essenziale mi ha dato naturalmente il gusto dei numeri.. . . ...

Scopri di più

Bello e brutto

“Vediamo che i pittori e gli altri artisti sanno riconoscere benissimo ciò che è stato fatto male, ma ...

Scopri di più

Magico!

“Quando si tratta di magia essere chiari vuol dire anzitutto essere caotici, poiché all’origine le due ...

Scopri di più

SCUOLA SECONDARIE DI I E II GRADO

PERCORSI DIDATTICI

Arte e matematica

“Sono interessato alla matematica solo in quanto arte creativa”. Godfrey Harold Hardy, Apologia di un matematico, ...

Scopri di più

La donna e la sua rappresentazione

“Le odalische erano i numerosi frutti di una felice nostalgia, di un sogno bello e vivo, e di un’esperienza vissuta ...

Scopri di più

Manifesto! Avanguardie storiche e ideologie politiche

“Tutto intorno a voi potete vedere i prodotti di queste pazze canaglie, i sottoprodotti alterati dell’impudenza, ...

Scopri di più

Incroci di civiltà nell'arte

“Aprendo nuove vie alla creazione artistica, la scoperta delle arti primitive esercitò un'influenza indubbia ...

Scopri di più

Artisti audaci

“Ritti sulla cima del mondo, noi scagliamo, una volta ancora la nostra sfida alle stelle!”. Filippo Tommaso Marinetti, ...

Scopri di più