Forme, colori, fantasia.”

Scuola Primaria Vittorino da Feltre, Istituto Comprensivo Coletti 5. Treviso

Mariassunta Dotto e Luana Santantonio

Giovanni Battista Scorsin

I concetti geometrici di punto, linea e forma, sono stati la base di un lavoro interdisciplinare durato per l’intero anno scolastico.
L’osservazione di immagini e opere d’arte è stata l’occasione per riflettere sugli elementi scientifici utilizzati in modo creativo dagli artisti e per considerare quanto tali concetti hanno influenzato in generale l’arte.
Partendo dalle opere di pittori famosi gli alunni hanno cercato di ricreare, rielaborare e reinventare in modo personale quanto intuito, dando spazio alla propria sensibilità e alle proprie emozioni e affinando via via il senso estetico.
Nelle sue produzioni ognuno ha potuto sfruttare le tecniche, i colori e le abilità più congeniali.

L’attività ha avuto inizio dall’offerta di esempi di segni e forme geometriche ripetuti in modo ritmico nei mosaici romani, nelle pavimentazioni, nelle facciate di monumenti, nelle vetrate delle cattedrali osservati durante le varie uscite didattiche e le visite ai musei.
Il lavoro è stato approfondito con la proiezione di immagini stimolo; successivamente gli alunni, individualmente o in gruppo, hanno realizzato elaborati utilizzando il disegno geometrico in modo creativo.
La visita alla Collezione Peggy Guggenheim e l’attività laboratoriale a essa collegata hanno offerto numerosi stimoli.
A scuola si sono ulteriormente arricchite le esperienze relative al tema delle forme geometriche analizzando e confrontando opere di artisti come Vasilij Vasil'evič Kandinsky, Piet Mondrian, e Kazimir Severinovič Malevič.
Tutti gli alunni hanno poi sperimentato tecniche di disegno diversificate e non convenzionali.
È stato avviato, ma non approfondito con esperienze grafiche, il disegno del corpo umano e del viso con le proporzioni, le misure e i concetti di similitudine e simmetria.

- il punto;

- il segmento;

- i vari tipi di linee associate alle emozioni;

- le forme geometriche associate o sovrapposte ad oggetti, animali, vegetali;

- il colore come equilibrio di armonie e sensazioni;

- la figura umana reinventata secondo canoni precisi.