GeometriC-arte

Scarica PDF

Nome della scuola:

Scuola Primaria “Dante Alighieri” di Ormelle, Istituto Comprensivo L. Luzzatti di San Polo di Piave

Docenti responsabili:

Vanna Padovan

Altri docenti partecipanti:

Federica Zambon, Loretta Aquino

Numero di studenti coinvolti:

33

Premessa

Il percorso proposto ai bambini è trasversale alle attività curricolari delle diverse discipline coinvolte (arte e immagine, matematica, geometria, italiano, inglese e geografia), al riconoscimento di figure geometriche nella realtà a loro vicina e in opere d’arte di autori famosi.

Metodologia

  • Lezioni frontali
  • Conversazioni.
  • Lavoro individuale e di gruppo
  • Osservazione della realtà.
  • Partecipazione democratica alle decisioni.

 

Gli alunni sono stati guidati a:

-     Ascoltare e rielaborare narrazioni,

-     Collaborare con i compagni,

-     Ricavare informazioni,

-     Ricercare e proporre soluzioni,

-     Rielaborare e rappresentare informazioni con materiali diversi,

-     Osservare e individuare forme in rappresentazioni e opere d’arte,

-     Riflettere sulle differenze tra figure piane e solide,

-     Riconoscere e raccogliere forme solide presenti nella realtà,

-     Riconoscere nelle facce di un solido le figure piane e  denominarle,

-     Rappresentare figure piane utilizzando strumenti opportuni (righello) e/o come impronta di oggetti reali,

-     Manipolare e rielaborare opere di Vasily Kandisky,

-     Disegnare e colorare,

-     Tagliare e incollare,

-     Comporre figure complesse.

Nodi tematici

Le forme geometriche:

-  Visione del film “Paperino nel regno della matemagica”.

-  Ascolto della storia di “Piccola Macchia” con visione del video animato alla LIM e rappresentazione grafica dei personaggi della storia stessa

-  Presentazione delle forme geometriche, attraverso la filastrocca “Aldo Cambio di Guastalla”.

-  Attività di rappresentazione delle forme geometriche utilizzando appositi strumenti (righello, oggetti rotondi) e riflettendo sulle loro caratteristiche

-  Individuazione di regione interna/esterna/confine in forme geometriche

-  Attività di combinatoria con abbinamento di forme e colori in tabelle a doppia entrata

-  Attività sulle forme in lingua inglese.

Colori primari/secondari, caldi/freddi:

-  Coloritura di forme geometriche con la tecnica del pigmento in polvere (polverina ricavata dai pastelli) utilizzando dapprima solo i colori primari, per poi mescolarli a due a due ricavando quelli secondari

-  Attività sui colori in lingua inglese

-  Coloritura di un’immagine di prato fiorito con soli colori primari e con soli colori secondari

-  Coloritura dei quadri “Arlecchino pensoso” di Pablo Picasso e “Arlecchino” di Paul Cezanne utilizzando solo colori caldi oppure freddi.

Le forme nella rappresentazione della realtà.

-  Attività di identificazione, coloritura e conteggio di forme geometriche all’interno di figure complesse

-  Narrazione sulle origini del Tangram

-  Riproduzione di elementi della realtà attraverso le forme del Tangram

-  Visione di una presentazione PowerPoint su Peggy Guggenheim e la sua Collezione;

-  Osservazione alla LIM e conversazione guidata sui quadri di Vasily Kandisky: “Verso l’alto”, “Croce bianca” e “Paesaggi con macchie rosse”

-  Visita guidata alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e relativo laboratorio

-  Attività di pixel-art attraverso l’identificazione di coordinate spaziali

-  Manipolazione del quadro di Vasily Kandisky: “Verso l’alto”

-  Rielaborazione del quadro di Vasily Kandisky “Paesaggio con macchie rosse”.

-  Passeggiata nel territorio osservando le forme presenti nella realtà

-  Composizione di paesaggi con le forme attraverso la tecnica del collage.