GeometriC-arte
Nome della scuola:
Scuola Primaria “Dante Alighieri” di Ormelle, Istituto Comprensivo L. Luzzatti di San Polo di Piave
Docenti responsabili:
Vanna Padovan
Altri docenti partecipanti:
Federica Zambon, Loretta Aquino
Numero di studenti coinvolti:
33
Premessa
Il percorso proposto ai bambini è trasversale alle attività curricolari delle diverse discipline coinvolte (arte e immagine, matematica, geometria, italiano, inglese e geografia), al riconoscimento di figure geometriche nella realtà a loro vicina e in opere d’arte di autori famosi.
Metodologia
- Lezioni frontali
- Conversazioni.
- Lavoro individuale e di gruppo
- Osservazione della realtà.
- Partecipazione democratica alle decisioni.
Gli alunni sono stati guidati a:
- Ascoltare e rielaborare narrazioni,
- Collaborare con i compagni,
- Ricavare informazioni,
- Ricercare e proporre soluzioni,
- Rielaborare e rappresentare informazioni con materiali diversi,
- Osservare e individuare forme in rappresentazioni e opere d’arte,
- Riflettere sulle differenze tra figure piane e solide,
- Riconoscere e raccogliere forme solide presenti nella realtà,
- Riconoscere nelle facce di un solido le figure piane e denominarle,
- Rappresentare figure piane utilizzando strumenti opportuni (righello) e/o come impronta di oggetti reali,
- Manipolare e rielaborare opere di Vasily Kandisky,
- Disegnare e colorare,
- Tagliare e incollare,
- Comporre figure complesse.
Nodi tematici
Le forme geometriche:
- Visione del film “Paperino nel regno della matemagica”.
- Ascolto della storia di “Piccola Macchia” con visione del video animato alla LIM e rappresentazione grafica dei personaggi della storia stessa
- Presentazione delle forme geometriche, attraverso la filastrocca “Aldo Cambio di Guastalla”.
- Attività di rappresentazione delle forme geometriche utilizzando appositi strumenti (righello, oggetti rotondi) e riflettendo sulle loro caratteristiche
- Individuazione di regione interna/esterna/confine in forme geometriche
- Attività di combinatoria con abbinamento di forme e colori in tabelle a doppia entrata
- Attività sulle forme in lingua inglese.
Colori primari/secondari, caldi/freddi:
- Coloritura di forme geometriche con la tecnica del pigmento in polvere (polverina ricavata dai pastelli) utilizzando dapprima solo i colori primari, per poi mescolarli a due a due ricavando quelli secondari
- Attività sui colori in lingua inglese
- Coloritura di un’immagine di prato fiorito con soli colori primari e con soli colori secondari
- Coloritura dei quadri “Arlecchino pensoso” di Pablo Picasso e “Arlecchino” di Paul Cezanne utilizzando solo colori caldi oppure freddi.
Le forme nella rappresentazione della realtà.
- Attività di identificazione, coloritura e conteggio di forme geometriche all’interno di figure complesse
- Narrazione sulle origini del Tangram
- Riproduzione di elementi della realtà attraverso le forme del Tangram
- Visione di una presentazione PowerPoint su Peggy Guggenheim e la sua Collezione;
- Osservazione alla LIM e conversazione guidata sui quadri di Vasily Kandisky: “Verso l’alto”, “Croce bianca” e “Paesaggi con macchie rosse”
- Visita guidata alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e relativo laboratorio
- Attività di pixel-art attraverso l’identificazione di coordinate spaziali
- Manipolazione del quadro di Vasily Kandisky: “Verso l’alto”
- Rielaborazione del quadro di Vasily Kandisky “Paesaggio con macchie rosse”.
- Passeggiata nel territorio osservando le forme presenti nella realtà
- Composizione di paesaggi con le forme attraverso la tecnica del collage.