Arte e matematica

Scuola Primaria G. Marconi, dell’Istituto comprensivo “Diego Valeri” di Campolongo Maggiore

Cinzia Frezzato

Anna Pancin, Fabiola Marigo, Cristina Voltolina

La prima fase del progetto si è svolta come avevamo previsto in fase di progettazione; abbiamo mescolato le classi e divisi i bambini in gruppi, abbiamo visto alcune immagini del disegno di Leonardo Da Vinci dell’Uomo Vitruviano e dopo aver spiegato l’importanza di questa immagine abbiamo continuato con il compito di realtà e cioè i bambini hanno misurato la loro altezza e hanno verificato che effettivamente corrispondeva alla misura dell’apertura delle loro braccia aperte. Poi con la misura ottenuta e con le regole dettate da Leonardo Da Vinci hanno potuto mettere il loro corpo dentro al quadrato e al cerchio. Nell’atrio della scuola i bambini si sono, a turno, coricati sul pavimento e attorno alla loro figura hanno costruito con nastro adesivo colorato prima un quadrato e poi  partendo dall’ombelico aiutandosi con una corda hanno costruito un cerchio e hanno scoperto quante figure geometriche il nostro corpo inserito dentro al cerchio e dentro al quadrato riesca a formare.
Nel secondo e terzo incontro abbiamo proposto  ai bambini la visione di opere d’arte presenti alla Collezione Peggy Guggenheim, opere che a nostro parere rappresentano il tema scelto:

Vasily Kandinsky: Croce bianca, (1922)

Piet Mondrian: Composizione n°1 con grigio e rosso, Composizione con rosso (1938-39)

I bambini si sono cimentati in vere opere d’arte attraverso la sperimentazione di varie tecniche pittoriche all’interno di un vero laboratorio espressivo. Sempre divisi in gruppi i bambini hanno cercato all’interno della scuola materiali (pavimenti vari, pareti con pitture granulose, piastrelle da parete, e molte altre cose) e con la tecnica del frottage hanno cercato di effettuare delle composizioni artistiche che a nostro modesto parere sono vere opere d’arte.
Abbiamo costruito e forse inventato l’arte da asporto….
Sempre parafrasando i grandi dell’arte e con l’aiuto di scatole da pizza abbiamo imitato l’arte di Piet Mondrian ottenendo risultati magnifici. Nelle produzioni con diverse tecniche pittoriche gli alunni si sono dimostrati creativi. Lo stimolo alla creatività è servito per canalizzare positivamente quelle energie, capacità e talenti di cui i nostri alunni sono portatori e che non sempre riusciamo a evidenziare.
Momento molto importante anche la visita con il laboratorio alla Collezione Peggy Guggenheim. La visione delle opere d’arte è stato un momento super coinvolgente per tutti. Ultimo impegno solo in fatto di tempo, una lezione aperta dove i nostri bambini hanno mostrato ai genitori i loro elaborati anche con spiegazioni elaborate con le insegnanti di Italiano.

Studio e rielaborazione delle opere d'arte (alla LIM);
Esperimenti  con i diversi materiali e la tecnica del frottage;
Allestimento della mostra.

- Leonardo da Vinci