Arte e matematica

Istituto Comprensivo Statale A. Fogazzaro, Scuola primaria statale G. Zanella

Margherita Carlotto, Piana Oscar

Alessia Gonella, Elena Massignani, Grazia Alfò

L’arte e la matematica sono un connubio indistinguibile nella realtà che ci circonda. Sia l’arte che la matematica rafforzano le competenze cognitive e socio emozionali favorendo l’interazione fra il soggetto (bambino) e il mondo esterno. Attraverso il processo artistico i bambini avviano un percorso di scoperta: sperimentano, analizzano varie possibilità e scoprono nuove soluzioni. La matematica analizza la realtà attraverso regole che permettono di ricomporla, interpretarla e riprodurla. Con questo progetto ho voluto far sperimentare agli alunni come, vari materiali, intenzionalmente manipolati, possano sprigionare energia espressiva, allo stesso modo di quanto gli artisti dimostrano nelle loro opere. Con l’uso del proiettore, in classe, sono state presentate varie opere, poi sono stati forniti ai bambini materiali diversi sui quali imprimere la propria energia creativa manipolando, copiando, interpretando, modificando e fornendo loro la possibilità di sperimentare tecniche diverse. Durante le attività è stata posta maggior attenzione allo svolgimento del processo artistico più che al prodotto finale in sé.

L’insegnante ha guidato gli alunni all’osservazione della realtà e delle immagini (opere d’arte) attraverso il proiettore, all’ uso di materiali poveri e di riciclaggio per la produzione di opere sia singole che collettive, con tecniche e strumenti diversi, allo sviluppo del linguaggio creativo, delle attività espressive, delle attività laboratoriali, di ricerca e scoperta di diverse tecniche per riprodurre e rielaborare le opere proposte.

- Sperimentare come il colore possa dare sensazioni ed effetti diversi a seconda di come viene usato e di quali materiale si utilizzano.
-  Verificare che l’opera può nascere da accostamenti di colori non progettati, ma mossi dalle emozioni di quel momento.
-  Sviluppare un progetto che prevede l’uso consapevole della tecnica e del colore per raggiungere un preciso scopo e risultato, significativo ed originale.
-  Realizzare attività di collage, usando materiali poveri e di riciclaggio, creando opere tratte dalla realtà ma con un tocco artistico, interpretativo personalizzato.
-  Sperimentare geometrie di colore per comprenderne il movimento, l’effetto ottico e i giochi di luce.