Arte e matematica: linee e forme nella realtà e nella fantasia

Scuola Primaria “Pio X”

Paola Simeoni

Loriana Menegon

Per quanto sembrino distanti e incompatibili, la matematica e l’arte sono strettamente correlate tra loro.

Volendo parlare del rapporto tra la matematica e l’arte, abbiamo subito pensato anche alla geometria, che fa parte della scienza matematica e che si propone di studiare le figure nello spazio e nel piano.

Abbiamo cercato così di coniugare l’aspetto artistico-creativo con quello matematico, osservando linee e forme nella realtà e opere d’arte che potessero ispirare la fantasia dei bambini e allo stesso tempo li facessero riflettere sull’uso delle forme geometriche nelle opere d’arte.

Inizialmente gli alunni sono stati impegnati in attività volte ad acquisire e consolidare nozioni relative a colori e materiali e a tecniche diverse: colori primari e secondari, colori caldi e freddi, colori complementari

Le attività si sono concentrate in un primo momento sull'osservazione del paesaggio circostante, alla ricerca di punti, linee, figure, simmetrie, ritmi diversi (es. filare di viti, campi, viali alberati, prospettiva, elementi architettonici e urbani...).

Contestualmente, vi è stato un lavoro di approfondimento durante le lezioni di matematica dedicato agli aspetti canonici della geometria, quali punti, linee, rette e relazioni tra rette, forme geometriche piane e solide.

Successivamente, sono state osservate ed interpretate opere d'arte legate a schemi geometrici e astratti, allo scopo di conoscerle, interpretarle e rielaborarle personalmente attraverso tecniche e strumenti diversi.

Si è fatto uso, oltre che al materiale in uso ai bambini, come colori, forbici, colla, pongo, tempere e acrilici, anche di materiale di recupero, degli strumenti per il disegno geometrico, della LIM e del PC.

L’uso della LIM si è rivelato molto utile per proiettare video e osservare le opere degli artisti, ma anche per realizzare dei video con le opere rielaborate dei bambini.

- Linee e forme piane e solide;

- Robert Delaunay: uso di strumenti di disegno per creare un ritmo di forme e colori;

- Escher, disegni, simmetrie e tassellazioni;

- Kazimir Malevich: forme in movimento e costumi teatrali;

- Joan Mirò: rielaborazione creativa di una linea;

- Geoges Vantongerloo: forme solide in equilibrio.