CreativArte: una finestra sul mondo

Scuola dell’infanzia H.C. Andersen di Casale sul Sile

Graziella Bassetto, Patrizia Bresolin e Lucia Favero

Emanuela Posocco, Anna Enrichetta Milito, Sara Stefani, Maria Grazia Montanaro, Erica Roman, Aida Mion, Katiuscia Nobile, Rosa Torillo, Laura Crosato, Alessia Biffis, Girogia Polese, Lucia Carraro, Roberta Carraro

Il percorso formativo di educazione alla Creatività attraverso l’Arte che intendiamo svolgere a scuola durante quest’anno scolastico vuole integrare ed ampliare la programmazione educativa di plesso dal titolo: “La valigia di …Matisse”. Il progetto educativo artistico che si andrà ad attuare ha come scopo l’attuazione di attività creative che favoriscano il benessere individuale del bambino e lo star bene assieme, proponendo così una didattica inclusiva come prevenzione di eventuali situazioni di disagio. Noi riteniamo che l’Arte e la Creatività, non solo nell’ambito scolastico, siano importanti strumenti educativi e che, mediante l’esperienza diretta, i bambini sviluppino in modo creativo e propositivo la loro naturale propensione alla ricerca, all’esplorazione, alla sperimentazione.
La Creatività verrà stimolata in ogni bambino educandolo all’”agire creativo” (piuttosto che al pensare). L’Arte verrà vista come una “disciplina attiva”, di ricerca e scoperta, quindi sarà veicolo di conoscenza, riflessione, ricerca, azione.
Se cerchiamo nel Testo Ministeriale la Creatività è nominata nei Campi: I discorsi e le parole, Immagini suoni e colori, Il corpo e il movimento e viene sempre associata a delle azioni, quali: immaginazione, espressione e comunicazione.
Se cerchiamo nelle Competenze Chiave Europee, la Creatività è indicata come la capacità di una persona di tradurre idee in azione: su questa premessa la nostra Scuola imposta il progetto Educativo chiamato “Creativarte”.

La metodologia adottata sarà declinata in questo modo:
- Predisposizione di un ambiente di apprendimento che faciliti la costruzione sociale della conoscenza, attraverso una didattica di tipo laboratoriale.
- Dare rinforzo positivo al gruppo quando lavora in modo cooperativo per mettere a frutto le intuizioni più efficaci
- Attuare una didattica creativa che pone attenzione e cura alla formazione del pensiero, spostando l’attenzione dei bambini dai prodotti ai processi cognitivi.

Le Attività proposte saranno di tipo grafico-pittorico-creative. Ci sarà la scoperta di opere d’arte con sperimentazione di molteplici materiali e conoscenza di varie tecniche e strumenti espressivi. Verranno usati materiali di uso comune prevalentemente di riciclo. Le attività ludico-motorie e musicali accompagneranno sempre i bambini durante la ricerca.

- Emozioni e/o sensazioni legate alla visione di un’opera d’arte
- Scoperta e sperimentazione di nuove tecniche e modalità pittoriche che stimolino e sviluppino i 5 sensi.
- Educare all’arte attraverso l’osservazione di varie opere d’arte.
- L’importanza dell’immaginazione e della casualità.
- L’importanza del diritto di espressione.
- Fare ricerca secondo criteri dati.
- Le caratteristiche di un viso: il ritratto.
- Esplorazioni cromatiche…quali?
- Scoperta di opere d’arte e loro poetica.
- Scoperta di tecniche pittoriche note, tipo: frottage, grattage, collage cubisti, assemblage, strappo, macchie, dripping, action painting ecc.
- Uso materico del colore e utilizzo di materiale di recupero; uso e trasformazione di vari materiali
- Materiali di uso comune per finalità creative e artistiche
- Le potenzialità creative di colori e materiali
- Scoperta dell’arte e delle proprie emozioni attraverso le opere di vari artisti