I sensi nell'arte
Nome della scuola:
Scuola primaria G. Rodari
Docenti responsabili:
Bertilla Ghirardo, Monica Lucchetta
Altri docenti partecipanti:
Giovanna Perazzini, Pierangela Bozzato, Marina De Marinis, Lucia Nascinguerra, Cinzia Agostinetto, Emanuela Poles, Rosa Calluso, Sara Bergamo, Severino Barbieri, Marzia Bozzato, Patrizia Incardone
Numero di studenti coinvolti:
44
Premessa
Per coinvolgere tutte le insegnanti della nostra scuola che è a tempo pieno è stato deciso di organizzare tutte le compresenze in tre incontri. Sono stati organizzati dei laboratori a classi aperte in verticale. I bambini hanno ruotato nei vari laboratori per conoscere e sperimentare in particolare due degli artisti le cui opere sono state visionate al museo: Alexander Calder e Vasily Kandinsky.
Metodologia
- Integrare /discutere/valorizzare le idee del gruppo attraverso il “Brainstorming”.
- Favorire le espressioni creative individuali.
- Utilizzare ed affinare le doti di concentrazione, pazienza, attenzione.
- Impadronirsi di tecniche utili alla costruzione di semplici modelli.
- Individuare un uso non convenzionale di materiali strutturati e/o riciclati.
- Progettare lo svolgimento del percorso di costruzione di un “oggetto” individuando materiali e modalità di assemblaggio opportuni.
- Utilizzare le tecniche pittoriche conosciute per avvalersene nella produzione di lavori espressivi.
- Saper osservare la realtà o opere d'arte per trarne spunto e ispirazione.
Nodi tematici
I nodi tematici trattano sono stati: il colore, le forme, le emozioni suscitate dalle opere, gli odori, la musicalità, l’equilibrio (forme e pesi)