I sensi nell'arte

Scarica PDF

Scuola primaria G. Rodari

Bertilla Ghirardo, Monica Lucchetta

Giovanna Perazzini, Pierangela Bozzato, Marina De Marinis, Lucia Nascinguerra, Cinzia Agostinetto, Emanuela Poles, Rosa Calluso, Sara Bergamo, Severino Barbieri, Marzia Bozzato, Patrizia Incardone

Per coinvolgere tutte le insegnanti della nostra scuola che è a tempo pieno è stato deciso di organizzare tutte le compresenze in tre incontri. Sono stati organizzati dei laboratori a classi aperte in verticale. I bambini hanno ruotato nei vari laboratori per conoscere e sperimentare in particolare due degli artisti le cui opere sono state visionate al museo: Alexander Calder e Vasily Kandinsky.

• Integrare /discutere/valorizzare le idee del gruppo attraverso il “Brainstorming”.
  • Favorire le espressioni creative individuali.
  • Utilizzare ed affinare le doti di concentrazione, pazienza, attenzione.
  • Impadronirsi di tecniche utili alla costruzione di semplici modelli.
  • Individuare un uso non convenzionale di materiali strutturati e/o riciclati.
  • Progettare lo svolgimento del percorso di costruzione di un “oggetto” individuando materiali e modalità di assemblaggio opportuni.
  • Utilizzare le tecniche pittoriche conosciute per avvalersene nella produzione di lavori espressivi.
  • Saper osservare la realtà o opere d'arte per trarne spunto e ispirazione.

I nodi tematici trattano sono stati: il colore, le forme, le emozioni suscitate dalle opere, gli odori, la musicalità, l’equilibrio (forme e pesi)