La bottega dei cinque sensi

Scarica PDF

Istituto Comprensivo Parini di Camposampiero (PD), scuola primaria Ungaretti

Adriana Michieletto

Il  progetto ha avuto come obiettivo principale quello di favorire l’immaginazione, la creatività e lo sviluppo del gusto estetico dei bambini  cercando di avvicinarli al mondo dell’arte contemporanea. Attraverso l’esperienza sensoriale e laboratoriale hanno potuto realizzare le loro opere d’arte, di cui vanno fieri e mostrano con orgoglio, proprio come fa un artista nella sua bottega.
Le opere del museo che sono state  analizzate in classe e che i bambini hanno osservato con entusiasmo durante la visita sono state:

-       Opere presenti di Piet Mondrian

-       Paesaggio con macchie rosse n°2 (1913) di Vasilij Vasil'evič Kandinskij

-       Il giardino magico (1926) di Paul Klee

-       La ballerina (1914) di Gino Severini

-       Foresta incantata (1947) di Jackson Pollock

Il progetto ci ha impegnati per la durata di tutto il 2° quadrimestre e ha incontrato l’entusiasmo di tutti gli alunni. Ho potuto constatare quanto sia semplice parlare di arte ai bambini; i concetti apparentemente complessi in realtà sono stati facilmente compresi da tutti. La visita della mostra è stato un momento molto atteso e apprezzato dai bambini  e anche dalle loro famiglie. Essi hanno partecipato attivamente al laboratorio  ma ancor più alle sollecitazioni della guida che ci ha accompagnato durante la visita al museo e per un tempo piuttosto lungo, considerata l’età degli stessi, (quasi 1ora e mezza).

Le  attività proposte e la  metodologia seguita sono state principalmente le seguenti:

-       Osservazione di alcune opere d’arte di artisti esposti alla Collezione Peggy Guggenheim

-       Breve e semplice biografia dell’artista (con aneddoti  e curiosità sulla sua vita o le sue opere). L’insieme delle biografie sono andate a che creare un fascicolo che è stato messo a disposizione di ogni alunno.

-       Utilizzo di tempere, acquerelli, pastelli ad olio e a cera, materiali poveri e di recupero, plastica, carta, cartone, stoffe, pezzi di legno, corde, reti, spugne, tamponi, spruzzatori,  ecc. per realizzare opere individuali e collettive ispirate a quelle osservate e reinterpretate. I bambini hanno potuto sperimentare tecniche diverse: dripping, spatolatura, tamponatura, pittura con grosse corde e con palline da tennis,  ecc... .

-       Le attività di pittura, disegno, collage sono quasi  sempre state proposte con sottofondo musicale. Le musiche facevano riferimento a diversi generi musicali (classica, jazz,  rock, moderna, ecc.)

-       Quanto realizzato durante il percorso è stato esposto in occasione della  giornata Expo scuola del plesso  che si è tenuta a maggio presso la nostra scuola.

Gli obiettivi del percorso sono stati:

-       Avvicinare il bambino all’arte e a nuove tecniche espressive;

-       Potenziare i cinque sensi e sviluppare la manualità;

-       Esplorare i materiali a disposizione ed utilizzarli con creatività;

-       Sviluppare il senso estetico;

-       Sviluppare la capacità di osservazione di un’opera d’arte;

-       Imparare a raccontare e riprodurre un quadro;