La bottega dei cinque sensi
Nome della scuola:
Istituto Comprensivo Parini di Camposampiero (PD), scuola primaria Ungaretti
Docenti responsabili:
Adriana Michieletto
Numero di studenti coinvolti:
20
Premessa
Il progetto ha avuto come obiettivo principale quello di favorire l’immaginazione, la creatività e lo sviluppo del gusto estetico dei bambini cercando di avvicinarli al mondo dell’arte contemporanea. Attraverso l’esperienza sensoriale e laboratoriale hanno potuto realizzare le loro opere d’arte, di cui vanno fieri e mostrano con orgoglio, proprio come fa un artista nella sua bottega.
Le opere del museo che sono state analizzate in classe e che i bambini hanno osservato con entusiasmo durante la visita sono state:
- Opere presenti di Piet Mondrian
- Paesaggio con macchie rosse n°2 (1913) di Vasilij Vasil'evič Kandinskij
- Il giardino magico (1926) di Paul Klee
- La ballerina (1914) di Gino Severini
- Foresta incantata (1947) di Jackson Pollock
Il progetto ci ha impegnati per la durata di tutto il 2° quadrimestre e ha incontrato l’entusiasmo di tutti gli alunni. Ho potuto constatare quanto sia semplice parlare di arte ai bambini; i concetti apparentemente complessi in realtà sono stati facilmente compresi da tutti. La visita della mostra è stato un momento molto atteso e apprezzato dai bambini e anche dalle loro famiglie. Essi hanno partecipato attivamente al laboratorio ma ancor più alle sollecitazioni della guida che ci ha accompagnato durante la visita al museo e per un tempo piuttosto lungo, considerata l’età degli stessi, (quasi 1ora e mezza).
Metodologia
Le attività proposte e la metodologia seguita sono state principalmente le seguenti:
- Osservazione di alcune opere d’arte di artisti esposti alla Collezione Peggy Guggenheim
- Breve e semplice biografia dell’artista (con aneddoti e curiosità sulla sua vita o le sue opere). L’insieme delle biografie sono andate a che creare un fascicolo che è stato messo a disposizione di ogni alunno.
- Utilizzo di tempere, acquerelli, pastelli ad olio e a cera, materiali poveri e di recupero, plastica, carta, cartone, stoffe, pezzi di legno, corde, reti, spugne, tamponi, spruzzatori, ecc. per realizzare opere individuali e collettive ispirate a quelle osservate e reinterpretate. I bambini hanno potuto sperimentare tecniche diverse: dripping, spatolatura, tamponatura, pittura con grosse corde e con palline da tennis, ecc... .
- Le attività di pittura, disegno, collage sono quasi sempre state proposte con sottofondo musicale. Le musiche facevano riferimento a diversi generi musicali (classica, jazz, rock, moderna, ecc.)
- Quanto realizzato durante il percorso è stato esposto in occasione della giornata Expo scuola del plesso che si è tenuta a maggio presso la nostra scuola.
Nodi tematici
Gli obiettivi del percorso sono stati:
- Avvicinare il bambino all’arte e a nuove tecniche espressive;
- Potenziare i cinque sensi e sviluppare la manualità;
- Esplorare i materiali a disposizione ed utilizzarli con creatività;
- Sviluppare il senso estetico;
- Sviluppare la capacità di osservazione di un’opera d’arte;
- Imparare a raccontare e riprodurre un quadro;