Artistica-mente

Scuola dell'infanzia S. Maria degli Angeli

Susanna Rupolo, Mariella Bello, Giada Callegaro

Elisa Giaretta, Valentina Tosato

Il progetto nasce dal desiderio di educare sin da piccoli i bambini all’arte, effettuando un percorso che porti all’arricchimento ed alla crescita personale, traendo emozioni e sensazioni, metta in rapporto i bambini con l’arte, li abitui  a sperimentare processi creativi, diffonda la conoscenza artistica ed estetica.
L'espressione grafica è una delle prime forme di comunicazione del bambino attraverso la quale egli manifesta i propri sentimenti, le emozioni e i conflitti.
Il bambino sembra istintivamente attratto dal lasciare una traccia sul foglio, una traccia di sé che si trasforma e modifica in nuove linee, tratti, puntini, forme sempre più vicine a quelle osservabili nella realtà. I segni diventano così immagini ed i colori danno una connotazione affettiva a quei segni.
L'arte può diventare un pretesto per portare i bambini a sperimentare, progettare, costruire, seguendo il loro bisogno di fare, toccare, esprimersi.
L’arte è un linguaggio universale, senza confini. L’arte racconta emozioni, sentimenti, vissuti.
L’arte è un potenziale comunicativo capace di agire in forma forte e dinamica sul livello emotivo e sensoriale di ciascuno di noi.
L’opera d’arte e le tecniche pittoriche sono il punto di partenza del percorso didattico, dove gli elementi che le compongono si intrecciano con il quotidiano del bambino che segue il ciclo delle stagioni e delle festività.
I bambini, davanti ad un’opera d’arte, possono essere attratti da particolari e dettagli che colpendo il loro immaginario ne stimolano la creatività, fino a riprodurla con originalità, utilizzando materiali e tecniche senza inibizioni.
L'approccio ludico è fondamentale: giocando e pasticciando con i colori il bambino trova un canale per mostrare la propria creatività utilizzando tecniche e materiali multiformi.

• approccio ludico;
  • didattica laboratoriale;
  • rinforzo positivo;
  • problem solving;
  • lavoro collaborativo.

• Avvicinare i bambini all'arte, scoprire i suoi linguaggi e stimolarli ad avere un atteggiamento creativo rispetto ai materiali e all'uso del colore.
  • Promuovere il senso estetico attraverso l'osservazione, la riproduzione e la trasformazione di produzioni grafiche.
  • Favorire nei bambini la capacità a vedere oltre il convenzionale, sviluppando un pensiero attivo e creativo.
  • Esprimere emozioni, sentimenti e stati d’animo