Il sogno

Scuola dell'infanzia statale gli Aquiloni Rosà

Michela Vivian

Il percorso magico quest’anno ci ha immerso nel mondo dei sogni attraverso le opere di René Magritte e Vincent Van Gogh per stimolare la curiosità e l’introspezione personale del bambino. L’itinerario proposto ai bambini seguendo il tema "Il sogno" è stato l’approccio alla rielaborazione e narrazione del mondo fantastico: quando si sogna, come si sogna...
Sigmund Freud definì l’attività onirica come “la via regia che conduce all’inconscio”. Attraverso i sogni i bambini, seppur piccoli, possono manifestare sia la loro serenità che i loro disagi. I sogni infantili sono chiari, brevi e sono associati al soddisfacimento di un desiderio. Ascoltare i sogni dei bambini li aiuta a valorizzare il sogno e il sonno senza averne paura.

1) Conosciamo Peggy Guggenheim e la sua storia

2) Vincent Van Gogh, La notte stellata 1889: lettura di storie sulla notte, drammatizzazione del buio, conversazione, realizzazione dell’opera con tempera, pellicola, cartoncino e le mani come pennelli;

3) René Magritte e la raffigurazione della mele nelle sue opere: osservo la mela, la tocco, la assaggio, conversazione, realizzazione dell’opera con colori acrilici, pennelli grandi, tamponi e cartoncino;

4) Drammatizzo e racconto il mio sogno. Realizzazione dell’opera “Il mio sogno”: bicchiere, tempere e cartoncino.

• L’insegnante si traveste da Peggy Guggenheim e ne racconta la storia drammatizzandola
  • Presentazione delle opere d’arte attraverso la LIM
  • Letture di storie e drammatizzazioni inerenti al tema
  • Osservazione, discussione, giochi e particolarità rilevate dai bambini sull’opera d’arte proposta.
  • Rielaborazione grafica con tecniche e materiali diversi delle opere proposte.