Magie d'acqua

Istituto Comprensivo I. Nievo, Scuola Primaria G.Ancillotto

Antonella Giro

Dalla Libera, Concetta Monaco

Il percorso, considerata l’età degli alunni, è partito dall’esperienza pratica, vissuta nel contesto scolastico e familiare. L’azione degli insegnanti è stata volta ad arricchire ulteriormente l’opportunità formativa attraverso due attività di laboratorio attinenti al percorso disciplinare scelto, come di seguito indicato.

1. Partecipazione della classe alle lezione sperimentale sugli stati dell’acqua, gestita dall’esperta dell’Associazione Naturalistica, che ha intrattenuto i bambini con esperimenti coinvolgenti i cinque sensi e con la riflessione sulla sostenibilità della risorsa idrica.
  2. Visita della classe alla mostra di acquerello dell’illustratrice Caoduro “Il principe dei gondolieri”; la visione delle tavole ha permesso ai bambini di conoscere la tecnica dell’acquerello e di riscoprire nelle illustrazioni immagini della città di Venezia viste durante l’uscita alla Fondazione.

Completato il percorso introduttivo, l’azione degli insegnanti è proseguita con attività comprendenti: la visione, Attraverso la L.I.M., di alcune opere viste nel corso della visita alla Collezione Peggy Guggenheim e conversazione sulle impressioni, sulle preferenze, sui gusti di ciascuno; la decisione sul tema dell’opera da realizzare (il mare); la realizzazione dell’opera.

Lavoro per piccolo gruppo, a coppia, individuale, laboratori espressivi, brainstorming, conversazioni e confronti.

L’acqua in rapporto ai diversi materiali/sostenibilità dell’acqua; le forme onomatopeiche dell’acqua (poesia); contare al buio (conferma della decina).