Nel magico mondo dell’arte!

Scuola dell’Infanzia Fondazione G. Furlan

Miriam Marabello

Martina Campanaro e Elisa Bucco

Il percorso grafico-pittorico rivolto ai bambini si è suddiviso in due parti nel corso dell’anno. Da ottobre 2017 a febbraio 2018 si è sviluppato in un viaggio che è partito dalla scoperta dell’arte primitiva (pitture sulle caverne, incisioni sul rame), passando poi all’arte egizia (mistero dei geroglifici e delle piramidi, realizzazione del papiro) e giungendo infine all’arte greca e romana (composizione di piccoli mosaici).
Da Marzo a Maggio 2018 abbiamo continuato il nostro viaggio giocando con i colori della luce degli impressionisti osservando le opere di Claude Monet, abbiamo sperimentato il puntinismo di Georges Seurat e Paul Signac, infine abbiamo scoperto le emozioni con Wassily Kandinsky e Vincent Van Gogh. Il nostro viaggio si è concluso con le scomposizioni di Pablo Picasso e i sogni di Marc Chagall e di René Magritte.

Per noi il percorso magico è stato un lungo viaggio che ha portato i bambini a conoscere nuove realtà lontane dai nostri giorni, come nella macchina del tempo giocando con colori, forme, materiali e soprattutto con la fantasia.
La metodologia usata era sempre la visione di opere d’arte dal computer e poi una riproduzione personale in classe usando materiali diversi (cere, pennarelli, acquerelli, tempere, spugnette, tappi, bottoni, stoffe, carte colorate, terra, caffè, sassi…)

• Scoperta dei materiali poveri con l'arte primitiva;
  • Mistero dei geroglifici con la creazione di un papiro con garze e caffè;
  • Tante forme e colori con la creazione del mosaico;
  • Giochi di colore: Claude Monet, Primavera (1872) e Vincent Van Gogh, Girasoli (1888);
  • Un disegno di puntini e il mondo dei sogni.