Alla scoperta di Spinea: la mia città

Scuola Primaria I. Nievo I.C. Spinea

Monica Bellin

Sara Di Marco, Concetta Pilato, Monica Furlan

Il presente progetto è stato parte integrante dell’Unità di Apprendimento che le due classi hanno sviluppato durante l’anno scolastico. Gli alunni sono stati guidati a scoprire, leggere, analizzare aspetti del territorio attraverso l’osservazione del paesaggio e dei suoi segni. In particolare i bambini hanno osservato,  raccontato, rappresentato e scritto ciò che hanno visto; hanno raccolto i dati e li hanno elaborati, prestando attenzione ai linguaggi del luogo: simboli e colori, suoni e rumori, immagini e situazioni; hanno analizzato  e confrontato i dati dell’osservazione con le informazioni ricevute da fonti di altro tipo (orali, iconografiche), cercando  differenze e similitudini e anche per  individuare il vecchio e il nuovo; hanno manifestato curiosità e interesse verso il territorio di  vita nelle sue caratteristiche geografiche, storiche artistiche. Il tutto con la finalità di avviare gli alunni verso un primo approccio all’idea/concetto di patrimonio (ambientale, culturale, artistico).

Le insegnanti hanno proposto alcune attività all’interno dei propri ambiti disciplinari, altre attraverso momenti di laboratorio, lavoro in gruppi misti con alunni delle due classi. Sono state utilizzate nello specifico le seguenti metodologie: discussione collettiva, esperienze pratiche e ludiche con il corpo, con vari materiali, uscite sul territorio, osservazione e analisi di opere d’arte presenti alla Collezione Peggy Guggenheim, visita alla Collezione Peggy Guggenheim, drammatizzazione, rappresentazione individuale, in gruppo, in coppia.

La città, i luoghi e le funzioni; la rappresentazione degli spazi: tri e bi-dimensionale; forme e linee del paesaggio urbano; forme e linee del paesaggio naturale; la sedimentazione storica degli spazi nella città.