Il bello intorno a noi

Nome della scuola:

Scuola dell'infanzia Trichiana

Docenti responsabili:

Dima Dall'Olio

Numero di studenti coinvolti:

20

Premessa

Educare all'arte moderna e contemporanea al fine di sviluppare l'identità storica, critica, sociale e territoriale. L'arte infatti promuove l'indagine, spinge ad interrogarsi, a rompere schemi e assetti consueti per proiettarci in una visione del mondo più ampia, a scoprire il non rivelato all'interno del conosciuto, a ritrovare identità guardando con occhi nuovi l'ambiente che ci circonda, alimenta la meraviglia e lo stupore, permette risposte significative alla sete di conoscenza, compone atti creativi e intense rappresentazioni, origina domande e fornisce ipotesi, alimenta il senso del magico e del possibile, struttura il pensiero scevro da condizionamenti. L'essenza del sapere creativo del bambino si nutre di spontaneità e rifugge dall'assillo del fine educativo assorbendo così il valore intrinseco del gesto artistico che diviene soprattutto piacere fisico e mentale.

Il percorso scelto nell'ambito delle proposte di “A scuola di Guggenheim” si allinea con i progetti di plesso esperiti in questo anno scolastico che in sintesi tentano di sondare il legame forte fra persona, territorio e paesaggio declinati nella Competenza Europea di Cittadinanza e Costituzione.

Artisti come Giorgio De Chirico, Max Ernst, Jackson Pollock, René Magritte, Marc Chagall ci hanno accompagnati in un itinerario di sensazioni tradotte in immagini e trasportati in un mondo di magia fatto di luoghi e non luoghi con dentro le storie e la Storia.

Metodologia

- Uscite sul territorio per appropriarsi visivamente ed emotivamente dell'ambiente circostante;

- Allestimento di laboratori scientifici per cogliere la natura del paesaggio;

- Letture di brani e racconti che rivelano viaggi autentici e metaforici;

- Memorizzazione di poesie e canzoni legate al territorio, al paesaggio naturale e urbano e all'universalità delle emozioni;

- Creazione di manufatti polimaterici;

- Lettura dell'ambiente con modalità diverse;

- Interviste a personaggi immaginari abitanti un antico maniero;

- Uso intenzionale del corpo e del gesto motorio per percorrere e circoscrivere lo spazio;

- Attività di manipolazione di materiali, oggetti ed elementi;

- Visione su grande schermo del fumetto Peggy-Paperina di Walt Disney;

- Conoscenza della mecenate Peggy Guggenheim attraverso foto, aneddoti e particolarità del suo modo di essere;

- Proiezione a grandi dimensioni dei quadri oggetto di osservazione, partendo dai paesaggi di Giorgione, Tiziano, Leonardo; a seguire le opere di Giorgio De Chirico “La torre rossa” passando da Jackson Pollock con “Foresta incantata”, arrivando a “La foresta” di Max Ernst, indugiando quindi su “L'impero della luce” di René Magritte, per immergerci in Marc Chagall con “La poggia”;

- Giochi per permettere un'esplorazione finalizzata alla ricerca dei dettagli nelle composizioni favorendo l'acuirsi delle capacità percettiva e di concentrazione come “Caccia al particolare”, “Ipotizziamo una storia intorno al...” “Estrazione di figure” etc.;

- Brainstorming su argomenti quali: paesaggio, territorio, antichi insediamenti, modificazioni antropiche, valori della tradizione e interculturali, senso di appartenenza, evoluzione del pianeta Terra in termini ecologici, codici mappe e simboli per leggere la geografia terrestre, ipotesi di salvaguardia ambientale;

- Produzione di manufatti artistici con uso di varie tecniche e materiali: acquarello, tempera, acrilico, colori in polvere, cere, pastelli, ritaglio, collages, oggetti riciclati, cellulosa naturale, etc.;

- Realizzazione delle “Scatole del Territorio”;

- Gita a Venezia.

Nodi tematici

- Analizzando le forme, i materiali, le tecniche, i colori e gli strumenti del fare artistico, portare gli alunni a riflettere sulle modalità di rappresentare la realtà e sul concetto di creazione artistica;

- Sostenere lo sviluppo della capacità di lavorare in maniera collaborativa e interdisciplinare favorendo la maturazione del senso critico ed estetico;

- Interloquire con l'arte per discutere di temi fondamentali rispetto al nostro essere persone e permettere interazioni tra ambiti disciplinari diversi;

- Intendere l'arte come ambito di azione per creare associazioni, dissonanze e riletture;

- Sviluppare l'identità storica e territoriale educando all'arte;

- Riflettere e far riflettere rappresentando la realtà mediante creazioni artistiche;

- Riappropriarsi della propria identità culturale percorrendo ambiti storici, scientifici, ambientali, multietnici rileggendo il paesaggio e il territorio attraverso l'arte.