Il viaggio nel mondo dell'arte

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Nome della scuola:

Scuola dell'infanzia Andersen

Docenti responsabili:

Mariolina Nalesso

Altri docenti partecipanti:

Anna Aiolfi, Lucia Francesca Scordo

Numero di studenti coinvolti:

22

Premessa

L’arte a scuola, non solo per avvicinare i bambini a un patrimonio del territorio e per stimolare le abilità creative presenti in ognuno di noi, ma soprattutto per lo sviluppo delle intelligenze, del senso estetico e della capacità critica necessaria alla formazione del futuro cittadino. Abbiamo sperimentato come l’arte aiuta ad educare lo sguardo alla scoperta di noi stessi, del nostro corpo e dei suoi movimenti stimolando la mente e aprendola a nuovi significati. Interpretando le immagini d’arte i bambini imparano a esprimere senza timore e con crescente competenza emozioni e sentimenti, allo stesso modo il linguaggio dell’arte aiuta a conoscere il mondo di cui facciamo parte mentre le immagini di paesaggi evocano nei bambini esperienze di vita. In un ambiente educativo dove si è abituati fin da piccoli a lavorare insieme, dando parola ai propri pensieri, commentare l’opera d’arte diventa un momento in cui immaginazione, riflessione e sensibilità entrano a comporre le personalità e le conoscenze: si capiscono i linguaggi andando oltre a ciò che si vede e ciò si sente.

Metodologia

  • Conversazioni, indagini tra i bambini, scambi di idee e confronti;
  • Sperimentazione di tecniche espressive diverse nelle modalità e nei materiali;
  • Presentazione di illustrazioni di quadri e opere di artisti famosi come contesto d’apprendimento per arricchire e completare le proposte progettuali
  • Scoprire il quadro come racconto attraverso la lettura di immagini, forme, segni, colori e delle emozioni che provocano.
  • L’organizzazione prevede attività di piccolo o grande gruppo, a coppie, individuali.... 
  • Utilizzo delle risorse del territorio

Nodi tematici

1 fase: lettura d’immagini

  • Osserviamo i quadri dei grandi artisti contemporanei scelti accuratamente dai docenti in base alla progettualità … come hanno e cosa hanno disegnato…cosa volevano raccontare;
  • Osservare un’opera e cogliere degli spunti operativi da sperimentare sia facendo attenzione alla struttura, materiale e soggetto scelto, sia ponendo attenzione alle sensazioni, ai sentimenti che vuole raccontare l’opera stessa;
  • Cogliamo nell’ opera, i segni, le forme, i colori, i motivi ed altri significati che possono collegare l’opera dell’artista ai nostri contesti didattici;
  • Ascolto di storie legate all’immagine dell’artista;
  • Dal quadro alla narrazione attraverso le relazioni dei soggetti rappresentati;
  • Esprimiamo le nostre “ critiche “ verso i quadri presentati.. perchè piacciono o non;
  • Dal quadro al titolo dell’opera: discutiamo il significato.

2 fase: tecniche espressive

  • Dal quadro alla scoperta delle sfumature, dei colori, dei toni e delle gradazioni.
  • Dal quadro alla scoperta degli impasti sperimentando l’incontro tra colori e materiali
  • Dal quadro alla scoperta della struttura , sperimentiamo la costruzione di istallazioni e modelli
  • Dal quadro alla messa in scena di situazioni e ambienti  con la costruzione di modelli, plastici, collage con l’utilizzo creativo del materiale di recupero
  • Raccontiamo le nostre sensazioni… cio’ che vediamo cio’ che vorremmo esprimere con una nostra produzione artistica
  • Raccogliamo i nostri lavori insieme, confrontiamoli, parliamo insieme di cio’ che abbiamo ottenuto.

3 fase: fruizione delle risorse; musei e mostre, multimedia, artisti, associazioni….

  • Uscite nel territorio per osservare dal vivo opere d’arte e contesti artistici presso la Collezione Peggy Guggenheim con laboratori in loco;
  • Uso della Lim per ricercare oggetti d’arte, trasformazioni, ritagli, ingrandimenti di particolari, estensioni, ampliamenti;
  • Uso della Lim per conoscere l’artista con la sua storia personale.