Il viaggio nel mondo dell'arte
Nome della scuola:
Scuola dell'infanzia Andersen
Docenti responsabili:
Mariolina Nalesso
Altri docenti partecipanti:
Anna Aiolfi, Lucia Francesca Scordo
Numero di studenti coinvolti:
22
Premessa
L’arte a scuola, non solo per avvicinare i bambini a un patrimonio del territorio e per stimolare le abilità creative presenti in ognuno di noi, ma soprattutto per lo sviluppo delle intelligenze, del senso estetico e della capacità critica necessaria alla formazione del futuro cittadino. Abbiamo sperimentato come l’arte aiuta ad educare lo sguardo alla scoperta di noi stessi, del nostro corpo e dei suoi movimenti stimolando la mente e aprendola a nuovi significati. Interpretando le immagini d’arte i bambini imparano a esprimere senza timore e con crescente competenza emozioni e sentimenti, allo stesso modo il linguaggio dell’arte aiuta a conoscere il mondo di cui facciamo parte mentre le immagini di paesaggi evocano nei bambini esperienze di vita. In un ambiente educativo dove si è abituati fin da piccoli a lavorare insieme, dando parola ai propri pensieri, commentare l’opera d’arte diventa un momento in cui immaginazione, riflessione e sensibilità entrano a comporre le personalità e le conoscenze: si capiscono i linguaggi andando oltre a ciò che si vede e ciò si sente.
Metodologia
- Conversazioni, indagini tra i bambini, scambi di idee e confronti;
- Sperimentazione di tecniche espressive diverse nelle modalità e nei materiali;
- Presentazione di illustrazioni di quadri e opere di artisti famosi come contesto d’apprendimento per arricchire e completare le proposte progettuali
- Scoprire il quadro come racconto attraverso la lettura di immagini, forme, segni, colori e delle emozioni che provocano.
- L’organizzazione prevede attività di piccolo o grande gruppo, a coppie, individuali....
- Utilizzo delle risorse del territorio
Nodi tematici
1 fase: lettura d’immagini
- Osserviamo i quadri dei grandi artisti contemporanei scelti accuratamente dai docenti in base alla progettualità … come hanno e cosa hanno disegnato…cosa volevano raccontare;
- Osservare un’opera e cogliere degli spunti operativi da sperimentare sia facendo attenzione alla struttura, materiale e soggetto scelto, sia ponendo attenzione alle sensazioni, ai sentimenti che vuole raccontare l’opera stessa;
- Cogliamo nell’ opera, i segni, le forme, i colori, i motivi ed altri significati che possono collegare l’opera dell’artista ai nostri contesti didattici;
- Ascolto di storie legate all’immagine dell’artista;
- Dal quadro alla narrazione attraverso le relazioni dei soggetti rappresentati;
- Esprimiamo le nostre “ critiche “ verso i quadri presentati.. perchè piacciono o non;
- Dal quadro al titolo dell’opera: discutiamo il significato.
2 fase: tecniche espressive
- Dal quadro alla scoperta delle sfumature, dei colori, dei toni e delle gradazioni.
- Dal quadro alla scoperta degli impasti sperimentando l’incontro tra colori e materiali
- Dal quadro alla scoperta della struttura , sperimentiamo la costruzione di istallazioni e modelli
- Dal quadro alla messa in scena di situazioni e ambienti con la costruzione di modelli, plastici, collage con l’utilizzo creativo del materiale di recupero
- Raccontiamo le nostre sensazioni… cio’ che vediamo cio’ che vorremmo esprimere con una nostra produzione artistica
- Raccogliamo i nostri lavori insieme, confrontiamoli, parliamo insieme di cio’ che abbiamo ottenuto.
3 fase: fruizione delle risorse; musei e mostre, multimedia, artisti, associazioni….
- Uscite nel territorio per osservare dal vivo opere d’arte e contesti artistici presso la Collezione Peggy Guggenheim con laboratori in loco;
- Uso della Lim per ricercare oggetti d’arte, trasformazioni, ritagli, ingrandimenti di particolari, estensioni, ampliamenti;
- Uso della Lim per conoscere l’artista con la sua storia personale.