Oltre il paesaggio: sensazioni ed emozioni intorno a noi

Nome della scuola:

Scuola primaria Baseggio

Docenti responsabili:

Marialuisa Lazzarini

Altri docenti partecipanti:

Sebastiana Salemi, Geni Caser, Maria Martucci

Numero di studenti coinvolti:

48

Premessa

L’idea di un percorso sul “paesaggio” è nata dalla necessità di accompagnare l’alunno verso la rappresentazione dell’ambiente che lo circonda oltre lo stereotipo, alla ricerca di nuove modalità attraverso le quali esprimere non solo ciò che gli occhi catturano ma soprattutto ciò che ciascuno vive e comunica attraverso le immagini.

Partendo dall’osservazione e dall’ analisi della realtà e della sua rappresentazione, si è cercato di:

- Imparare a il “non visto”, vedere oltre: segni, forme, colori, ecc.;

- Imparare a rappresentare ciò che si vede ma anche ciò che si prova o si intende comunicare;

- Acquisire strumenti attraverso i quali comprendere l’opera d’arte, il quadro d’autore.

Metodologia

  • Lavoro di classe;
  • Attività individuale;
  • Lavoro di gruppo;
  • Brainstorming, conversazioni, discussioni;
  • Interdisciplinarietà;
  • Ricerca-azione.

Nodi tematici

  1. Definizione di paesaggio: dal dizionario (italiano), in geografia, in scienze.
  2. Il paesaggio: trasformazioni, cambiamenti.
  3. Analisi-rappresentazione-lettura del paesaggio con le parole (descrizioni, poesie, testi); con le immagini (disegni: linee, forme, colori; opere d’arte-materia).
  4. Riproduzione del paesaggio con le parole, con le immagini, con l’opera d’arte.