Paesaggiando
Nome della scuola:
Scuola primaria “C. Goldoni” I. C. Spinea1
Docenti responsabili:
Rossella Carnio
Altri docenti partecipanti:
Annarosa Della Mea
Numero di studenti coinvolti:
25
Premessa
Lo studio del paesaggio, la sua osservazione ed analisi si è inserita perfettamente nel programma di classe. Perciò il paesaggio è stato analizzato dal punto di vista geografico, scientifico e contemporaneamente si è avviata la produzione di testi descrittivi e poetici.
I paesaggi analizzati sono stati, inoltre, gli ambienti di storie inventate realistiche o fantastiche.
I bambini hanno rappresentato liberamente, utilizzando varie tecniche, paesaggi visti, osservati o immaginati.
Sono state poi proposte opere d’arte raffiguranti paesaggi naturali e urbanizzati dove i bambini hanno evidenziato le differenze e i contrasti.
La visita e l’attività laboratoriale svolta alla Collezione Peggy Guggenheim ha consentito di concludere in modo soddisfacente il percorso svolto.
Metodologia
- Si sono svolte conversazioni, osservazioni di paesaggi reali, fotografati e/o rappresentati.
- Attività di gruppo e/o a coppie.
- Utilizzo della Lim per visualizzare immagini e opere d’arte.
Nodi tematici
- Paesaggio naturale e antropico.
- Rappresentazioni grafiche, figurative e astratte, di paesaggi.
- Osservazioni ed analisi di opere d’arte.
- Utilizzo di tecniche diverse ispirate dall’osservazione di opere d’arte.
- Testi descrittivi e narrativi.
- Poesie e filastrocche.