Paesaggiando

Scuola primaria “C. Goldoni” I. C. Spinea1

Rossella Carnio

Annarosa Della Mea

Lo studio del paesaggio, la sua osservazione ed analisi si è inserita perfettamente nel programma di classe. Perciò il paesaggio è stato analizzato dal punto di vista geografico, scientifico e contemporaneamente si è avviata la produzione di testi descrittivi e poetici.
I paesaggi analizzati sono stati, inoltre, gli ambienti di storie inventate realistiche o fantastiche.
I bambini hanno rappresentato liberamente, utilizzando varie tecniche, paesaggi visti, osservati o immaginati.
Sono state poi proposte opere d’arte raffiguranti paesaggi naturali e urbanizzati dove i bambini hanno evidenziato le differenze e i contrasti.
La visita e l’attività laboratoriale svolta alla Collezione Peggy Guggenheim ha consentito di concludere in modo soddisfacente il percorso svolto.

• Si sono svolte conversazioni, osservazioni di paesaggi reali, fotografati e/o rappresentati.
  • Attività di gruppo e/o a coppie.
  • Utilizzo della Lim per visualizzare immagini e opere d’arte.

• Paesaggio naturale e antropico.
  • Rappresentazioni grafiche, figurative e astratte, di paesaggi.
  • Osservazioni ed analisi di opere d’arte.
  • Utilizzo di tecniche diverse ispirate dall’osservazione di opere d’arte.
  • Testi descrittivi e narrativi.
  • Poesie e filastrocche.