Tra natura e città, i nuovi paesaggi

Nome della scuola:

Scuola Primaria “G. Marconi”

Docenti responsabili:

Tiziana Valori

Altri docenti partecipanti:

Tiziana Mantovani, Anna D’angelo, Eddy Navarro, Cosetta Verzola

Numero di studenti coinvolti:

29

Premessa

Opere del museo che sono state analizzate in classe:

- “Paesaggio con macchie rosse”, di Vasily Kandinsky;

- “Foresta incantata”, di Jackson Pollock;

- “La foresta” di Max Ernst;

- “La torre rossa” di Giorgio De Chirico.

Metodologia

Si sono sensibilizzati gli alunni all’arte stimolando la loro curiosità verso opere visive di diverso indirizzo culturale.

Abbiamo sperimentato diversi tipi di tecniche pittoriche per rappresentare i paesaggi geografici. E’ stata utilizzata la LIM per proiettare immagini utili alla realizzazione delle attività.

Le attività sono state realizzate con i gruppi classe, sia individualmente che a piccoli gruppi, cercando sempre di lasciare spazio alla creatività di ogni alunno.  Il lavoro si è concluso con la visita alla Collezione Peggy Guggenheim che ha permesso agli alunni di entrare in contatto diretto con le opere su cui hanno lavorato.

Nodi tematici

- Cogliere gli aspetti artistici degli elementi paesaggistici vicino a noi e saperli descrivere (la pianura, il fiume Po, gli argini , la foce ed i paesi);

- Il colore nel paesaggio come strumento per esprimere e suscitare emozioni;

- Attività di ricerca e conoscenza del nostro territorio;

- Analisi di come altri artisti hanno rappresentato il loro luogo preferito (incontro con autore Alberto Cristini, autore di libri per ragazzi e pittore);

- Rappresentazione grafica con varie tecniche di paesaggi reali e paesaggi immaginari.