ARTMETRIE

Istituto Comprensivo di Cervarese S. Croce e Rovolon, Scuola Secondaria di I grado K. Wojtyla

Barbara Boaretto

Paola Pampaloni, Valter Zanovello, Jessica Vascon, Massimo Masiero, Siro Zavagnin, Marina Stimamiglio, Chiara Busetto, Stefano Varotto

Il progetto pluridisciplinare “Artmetrie” ha analizzato il percorso svolto dagli alunni nei tre anni scolastici, in vista delle scelte future (orientamento).
Dall’analisi dei tre percorsi “possibili” sono scaturiti argomenti ed esperienze svolte nel triennio.
Una selezione di opere d’arte della Collezione Peggy Guggenheim, che gli alunni hanno visto nell’uscita didattica a Venezia, hanno accompagnato gli studenti nei percorsi didattici affrontati.
Il percorso previsto ha seguito tre filoni : “l’arte e la matematica” con collegamenti fra le materie di arte, musica, tecnologia, matematica, religione, italiano, inglese e spagnolo; “la donna e la sua rappresentazione” con collegamenti con le discipline di letteratura, arte, inglese e spagnolo; “le ideologie politiche” con collegamenti fra arte, geografia, letteratura.

Il progetto ha avuto una durata dal Dicembre 2017 al Giugno 2018.
Si sono svolte lezioni con presentazioni power point, discussioni, incontri, lavoro a coppie e individuale/role playing, laboratori ed uscite didattiche.
Hanno avuto luogo l’uscita a Venezia (Collezione Peggy Guggenheim e museo Ebraico-Ghetto) e laboratori di vario tipo.
Durante tutto il percorso gli alunni hanno raccolto i materiali forniti dai docenti (anche power point) e i materiali di loro produzione che hanno utilizzato anche per la prova orale degli esami finali del primo ciclo d’istruzione.
Il percorso ha portato gli alunni ad affrontare un apprendimento collaborativo dell’argomento (flipped classroom), nelle varie materie disciplinari, portandoli a porsi domande introspettive che sono state trattate analizzando i percorsi nella Letteratura, Arte, Geografia, Religione, Musica, Inglese, Spagnolo e Matematica.
L’approfondimento ha fatto capire agli alunni che il loro percorso alla Scuola Secondaria di Primo Grado è stato un viaggio lungo tre anni in cui lo studio delle discipline, nel loro insieme, ha concorso alla formazione armonica dello studente, per prepararlo al nuovo viaggio nelle scuole di grado superiore.

Arte e immagine: viaggio nei secoli fra arte e matematica; approfondimenti di alcuni artisti del ‘900 collegati alla tematica; produzione di elaborati con utilizzo di traslazioni, omotetia, simmetrie (approfondimento di tassellazioni antiche e moderne; studio delle architetture, edifici reali e dipinti; corpo umano) e proporzionalità (canone policleteo, rettangolo aureo). In particolare si sono effettuati: un laboratorio con creazione di due elaborati bidimensionali che hanno viste coinvolte geometria e arte (“appendino per porta”; collage sugli opposti, traslazioni); un laboratorio in collaborazione tra arte, italiano e matematica (limerik e loro rappresentazione grafica). In collegamento con matematica ci sono state anche prove di competenza collegate ad alcuni monumenti. Si veda la spiegazione delle attività nelle discipline di lettere e matematica.

Tecnologia: trasposizione di una proiezione ortogonale bidimensionale, con utilizzo di opere d’arte della collezione Guggenheim (Georges Vantorgerloo) con analisi rapporti volumetrici derivanti dal quadro.

Musica: Fondamenti fisici e matematici della musica. Geometrie musicali: rapporto fra geometria e simmetrie musicali.

Religione: i numeri nella religione.

Matematica: analisi delle figure geometriche riconoscibili in alcune opere d’arte della collezione Guggenheim. Creazione del supporto per un elaborato artistico, partendo da una descrizione geometrica. Fibonacci e la Mole Antonelliana. Prova di competenza partendo da un’opera d’arte; la prova ha preso in esame la risoluzione di un problema matematico (studio del solido composto) in contesto reale.

Inglese: Spiegazione in lingua inglese di artisti ed opere d’arte della collezione; Peggy Guggenheim.

Spagnolo: Spiegazione in lingua spagnola di artisti ed opere d’arte della collezione.

Letteratura: La simbologia dei numeri e delle forme nel linguaggio figurato. Le avanguardie storiche e la parola tra significante e significato. Attività di scrittura creativa (Si è proceduto ricercando e raccogliendo, tramite attività di brain storming, il maggior numero di espressioni figurate della lingua italiana, facenti riferimento a forme, numeri e segni matematici. Si è poi passati allo studio del limerik, breve composizione poetica tipica della lingua inglese. Con l’insegnante di Arte e immagine gli alunni hanno poi illustrato le loro composizioni.).

Italiano-attualità: La donna e la sua rappresentazione. Figure emblematiche di letterate, scienziate, donne impegnate nel sociale e loro opere. Essere donne oggi (letture).

Geografia, storia: Le ideologie politiche. I fondamenti delle ideologie che hanno segnato la storia e la loro eredità nei movimenti politici e nelle dinamiche geopolitiche contemporanee.