La natura nel numero

Scuola Italo Girardi, Borso del Grappa

Manuela Arsié

Lara Morosin

Affascinata dalla scoperta della ricaduta in natura, in arte e in musica della serie di numeri scoperta da Fibonacci ho coinvolto i ragazzi di prima media (2 classi) nello studio guidato del personaggio Nicola Pisano e in special modo delle implicazioni della scoperta della serie Fibonacci, partendo da un padlet creato per l'occasione, dove ho appuntato tutti i riferimenti, filmati, immagini sull'argomento: https://padlet.com/manuela_arsie/arte_matematica.

Attraverso lo svolgimento integrato di lezioni frontali, scoperte guidate e attività laboratoriali, i ragazzi hanno osservato innumerevoli elementi naturali alla scoperta delle regole che stanno alla base delle relative geometrie. Il passo seguente è stato quello di trovare il numero successivo della serie Fibonacci attraverso la somma dei due numeri precedenti e trascriverlo di volta in volta su uno striscione quadrettato appeso in classe. Questa operazione ha stupito i ragazzi più fragili in matematica che mai avrebbero pensato di poter svolgere questo compito con numeri così grandi (più di nove cifre!). Così ogni ragazzo delle due classi ha preso in consegna un numero della serie “personificandolo”, cioè dotando il numero stesso di una specificità sua propria. Abbiamo creato quindi un processo inverso rispetto a quello che è successo nei campi di sterminio, dove ai deportati veniva assegnato un numero per eliminare ogni traccia di umanità e peculiarità della persona. I ragazzi si sono divertiti a rappresentare il “loro” numero utilizzando elementi naturali (classe 1G) o personificandolo secondo la loro creatività (classe 1H). I numeri sono stati poi appesi in successione su uno striscione di carta da pacchi che rivestirà le pareti dell'atrio della scuola. La serie è naturalmente infinita: ogni anno i nuovi alunni potranno continuare ad aggiungere nuovi numeri alla serie fino a ricoprire le pareti di tutti gli spazi comuni della scuola...

“Numero”, “geometria”, “regola matematica” e “serie Fibonacci” come sistema capace di rappresentare i processi di crescita del mondo organico.