Pennellate Calcolate

International School of Venice

Faye Micklethwaite, Manuel Ronghi

Il primo obiettivo è stato quello di coinvolgere gli alunni, con un percorso attivo, nella conoscenza di alcuni aspetti del movimento futurista.
Si sono inoltre esplorate le diverse tecniche artistiche in modo da comunicare movimento
Gli studenti hanno messo in pratica i principi teorici studiati attraverso un laboratorio pratico.
Il percorso didattico ha favorito il confronto tra la matematica e l'arte futuristica per cogliere le analogie e i collegamenti tra i due ambiti disciplinari.

Il progetto si è svolto nel secondo semestre per un periodo di 6 ore da metà aprile a metà maggio ed è partito con lo studio del movimento futurista attraverso l’opera di Boccioni, Stati d’animo n.1. Gli addii, Quelli che vanno e Quelli che restano del 1911. Abbiamo analizzato i dipinti e i suoi elementi di spazio, colori e linee e le influenze dal cubismo. Abbiamo discusso i possibili significati dei numeri nelle opere e come i numeri nelle opere diventano strumenti utili alla ricerca di un
equilibrio tra caso, volonta’ e progresso.
Abbiamo fatto anche una ricerca sul artista Mario Merz e la serie di lavori sulla sequenza Fibonacci.
Per consolidare la teoria dei Fibonacci abbiamo guardato dei video che spiegano la
sequenza.
Infine abbiamo fatto un'analisi delle opere di Giacomo Balla e la tecnica di cronografia inventata da Etienne-Jules Marey.
Gli studenti poi hanno realizzato un disegno usando un manichino di carta per applicare il movimento del corpo in una serie di posizioni usando la sequenza di Fibonacci.

- Analisi delle principali opere del Futurismo della Collezione Peggy Guggenheim attraverso lezioni frontali ed una visita al museo.
- Una retrospettiva di Mario Merz e dei suoi lavori sulla sequenza di Fibonacci.
- Un analisi dell’ opera Numeri innamorati di Balla, 1920-23.
- Un analisi degli Stati d'Animo di U. Boccioni
- Fibonacci. Collegamento tra gli Elementi Euclidei e l'Aritmetica Alessandrina.