Pensa con il cuore, misura con la mente: l'arte che contiene il pensiero
Nome della scuola:
Istituto Superiore di Feltre
Docenti responsabili:
Gianfranco Grossi, Marco Trevisan
Numero di studenti coinvolti:
21
Premessa
Con questa attività si è cercato di sensibilizzare gli alunni verso l'arte moderna in particolare e verso l'espressione creativa in generale. Mirando contemporaneamente a creare una connessione tra discipline apparentemente diverse come arte e matematica tramite la costruzione di visualizzazioni di concetti matematici e analisi di opere d'arte.
Metodologia
- Dibattiti e discussioni sulla relazione tra arte e matematica;
- Attività ludiche e creative (realizzazione di poster, immagini o altro);
- PowerPoint di presentazione della Collezione Peggy Guggenheim e delle opere da analizzare.
Nodi tematici
- Ordine e disordine nei numeri: i numeri primi come elementi base per costruire tutti gli altri numeri naturali;
- Numeri, relazioni, simmetrie: la visualizzazione di strutture aritmetiche dal fiocco di neve di Koch alla congettura di Collatz;
- Forme geometriche nella composizione.