Pensa con il cuore, misura con la mente: l'arte che contiene il pensiero

Nome della scuola:

Istituto Superiore di Feltre

Docenti responsabili:

Gianfranco Grossi, Marco Trevisan

Numero di studenti coinvolti:

21

Premessa

Con questa attività si è cercato di sensibilizzare gli alunni verso l'arte moderna in particolare e verso l'espressione creativa in generale. Mirando contemporaneamente a creare una connessione tra discipline apparentemente diverse come arte e matematica tramite la costruzione di visualizzazioni di concetti matematici e analisi di opere d'arte.

Metodologia

- Dibattiti e discussioni sulla relazione tra arte e matematica;

- Attività ludiche e creative (realizzazione di poster, immagini o altro);

- PowerPoint di presentazione della Collezione Peggy Guggenheim e delle opere da analizzare.

Nodi tematici

- Ordine e disordine nei numeri: i numeri primi come elementi base per costruire tutti gli altri numeri naturali;

- Numeri, relazioni, simmetrie: la visualizzazione di strutture aritmetiche dal fiocco di neve di Koch alla congettura di Collatz;

- Forme geometriche nella composizione.