ARTE E MATEMATICA

Istituto Tecnico Industriale Statale “E.Fermi”

Anna Maria Roberti

Nicoletta Tessarolo, Daniela Rizzi, Valentina Jonoch

Con questo progetto si è voluto accendere curiosità, suscitare interesse ed avvicinare gli studenti ad un approccio nuovo allo studio della matematica, nella consapevolezza che la matematica si caratterizza per un’esattezza, una forza di sintesi ed un linguaggio simbolico che altre discipline non hanno. Abbiamo inoltre cercato di avvicinare gli studenti di una scuola ad indirizzo tecnico ad un mondo apparentemente a loro lontano, che comprendesse  la visita ad una collezione d’arte moderna ed un percorso linguistico-culturale, proponendo un’esperienza che partisse dalla matematica, materia fondamentale di indirizzo, ma che arrivasse a sviscerare alcuni aspetti culturali e artistici non facenti parte del percorso scolastico tradizionale ma utili ad un arricchimento personale e culturale. I temi da noi scelti hanno costituito la traccia di un lavoro interdisciplinare e fornito spunti per la realizzazione di un lavoro di gruppo da parte degli studenti. La lingua inglese ha rappresentato il veicolo di comunicazione principale, pertanto l’esperienza rientra nell’ambito CLIL, poiché i ragazzi hanno approfondito le tematiche artistico-matematiche a partire da fonti in lingua straniera.

Lavoro di gruppo in modalità ”classe rovesciata”: lavori di ricerca e scrittura in lingua inglese, rielaborazione dei contenuti, realizzazione di una bacheca virtuale in Padlet a supporto dell’esposizione di quanto studiato. Visita guidata alla Collezione Peggy Guggenheim con guida in lingua inglese e partecipazione diretta degli alunni nella fase di analisi e commento alle opere.

Inglese:

1.Peggy Guggenheim: ”Biography of an art addict”;

2.Futurism and Gino Severini’s “Mare=Ballerina”(description of the painting);

3.Mario Merz’s “Se la forma scompare la sua radice è eterna” and Fibonacci’s sequence (analysis);

Matematica:

1.Studio delle caratteristiche qualitative di una funzione nei tratti artistici dell’opera “Mare=Ballerina” di Gino Severini;

2. Focus sui frattali, sulla loro presenza in natura e sulle loro rappresentazioni grafiche;

3. “Manifesto della matematica futurista”.