Il cammino dell’arte dalla preistoria all’età contemporanea

Scarica PDF

Nome della scuola:

Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione Massimo Alberini

Docenti responsabili:

Antonella Rizzo

Altri docenti partecipanti:

Daniela Buranello

Numero di studenti coinvolti:

17

Premessa

Il progetto si inserisce nell’unità storica “La preistoria” e riflette sull’arte rupestre dei primi europei, nonché sulle tracce dell’arte preistorica nelle espressioni artistiche di Picasso e di Pollock. Il progetto mira ad esaltare il valore universale dell’arte e la sua importanza come strumento di comunicazione emozionale.

Metodologia

Lezioni frontali dialogate-partecipate; peer education; lezioni laboratoriali con l’elaborazione di un semplice ipertesto.

Nodi tematici

  • L’arte è una forma di comunicazione non verbale che veicola un messaggio, riguardante scene di vita quotidiana, o simboli talvolta ambigui, o l’interiorità dell’artista;
  • L’arte è testimonianza di civiltà antiche e moderne, che si incrociano tra di loro mostrando inequivocabili richiami;
  • L’arte come strumento di espressione delle emozioni,  sia da parte dell’artista che riversa i suoi umori nelle tele, sia parte dello spettatore che cerca di cogliere i significati profondi dell’opera d’arte e, nello stesso tempo, associa il contenuto del dipinto ai suoi stati d’animo e alle sue esperienze di vita;
  • L’arte come linguaggio universale, che tutti gli uomini conoscono, che prende forma e visibilità attraverso la ricerca artistica e spirituale.