Vi racconteremo la nostra storia

Istituto Giorgi Fermi

M. Rosaria Cappiello

ìM. Elena Mascianà, Patrizia Greco, Marco Calabrese, Giorgia Cortellazzo, Roberta Frasson, Claudio Raffaelli

La classe avendo realizzato il percorso Artisti audaci, ha avuto modo di apprezzare con la visita alla Collezione Peggy Guggenheim i capolavori rappresentativi delle principali avanguardie del Novecento e opere d’arte etnica collezionati da Peggy Guggenheim, che diede un contributo nell’interesse dell’arte cubista aprendo una galleria; poi trasferendosi a Venezia decise di aprire la sua dimora al pubblico durante l’estate.

Gli alunni hanno mostrato interesse, discutendo nei giorni successivi di aver visto opere di artisti molto famosi. Dopo la visita al museo è iniziato il progetto trasformato in un’UDA, si è cercato di costruire delle scatole da parte di ogni alunno, inserendo al suo interno oggetti di un valore affettivo, nello stesso modo di Marcel Duchamp, “Scatole in valigia” l'idea dell'autore è quella di costruire una sorta di album in cui raccogliere le riproduzioni di tutte le sue opere realizzate fino a quel momento. Duchamp realizza concretamente l'idea in maniera nuova, rendendo l'“album” non in modo cartaceo ma come contenitore tridimensionale. Il raccoglitore delle riproduzioni delle opere diventa quindi opera in sé. Poi hanno personalizzato la propria scatola avvicinandosi alla tecnica rivoluzionaria del dripping (colatura) utilizzando i colori e i pennarelli ad effetto colatura.

In tal modo hanno esposto alla classe alcuni momenti della propria infanzia, valorizzando la propria origine.

Progettazione della scatola, condivisione degli effetti personali in gruppo, la scelta e la formazione del gruppo è stata realizzata applicando il sociogramma di Moreno attraverso la somministrazione di un questionario.

La condivisione esperienziale, la condivisione memoriale, il rapporto con i compagni, ricordi dell’infanzia, il ricordo delle proprie origini, la condivisione delle proprie origini.