Gli audaci

Liceo Bocchi-Galilei di Adria

Anna Padoan

Emanuela Biolcati

Il progetto è stato inserito all’interno di un corso pomeridiano di potenziamento facoltativo e destinato agli alunni delle classi quinte del liceo scientifico, delle scienze applicate e  linguistico per il potenziamento dell’arte del Novecento dal titolo ...E questa la chiami ARTE?!
L’obiettivo del corso è stato quello di potenziare la conoscenza dell’arte contemporanea e delle competenze di lettura e critica dell’opera d’arte mediante un seminario di sei lezioni pomeridiane da due ore nelle quali sono state trattate le principali tendenze artistiche dal Novecento ai giorni nostri attraverso lezioni dialogate, visione di video e dibattiti, con richiami alla letteratura e alla filosofia del Novecento.
Il progetto ha sviluppato le seguenti competenze:

• Comprensione delle principali forme dell’arte contemporanea e della realtà.
  • Capacità di porsi con atteggiamento razionale, creativo, critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi della realtà.
  • Acquisizione di conoscenze, abilità e competenze, sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali.

I contenuti scelti sono stati tratti dai movimenti delle Avanguardie del Novecento con particolare riferimento alla figura di Peggy Guggenheim e al suo impegno anche nella promozione dell’arte di Jackson Pollock fino alle ultime tendenze dell’arte nelle odierne Biennali d’arte di Venezia.

• Lezioni frontali-dialogate dove sono stati presentati: i protagonisti dell'arte del Novecento e i movimenti artistici di riferimento; i nessi con il contesto storico e culturale.
  • Visione di opere, brevi video e dibattiti
  • Verifiche della comprensione della lezione mediante test con il programma Kahoot.
  • Visita guidata alla Collezione Peggy Guggenheim che ha fatto entrare in contatto diretto lo studente con le opere studiate in classe e opere dei movimenti trattati.

• Avanguardie storiche: Espressionismo tedesco Kirchner, Fauves e Matisse, Espressionismo astratto di Kandinsky. Astrattismo geometrico di Mondrian.
  • Il Cubismo e Picasso. Il Futurismo: Boccioni e Balla. Lettura dei manifesti delle avanguardie storiche
  • Dadaismo: Duchamp. L’influenza di Sigmund Freud e della psicanalisi sulla cultura del Novecento. Surrealismo: Dalì e Magritte. Le donne e l'arte. Frida Kahlo.
  • Hopper e le sue opere principali. Presentazione del ruolo di Peggy Guggenheim nell'arte del Novecento. Arte informale in America: Pollock e Rothko.
  • Arte informale in Italia: Burri e Fontana.
  • New Dada: Johns e Rauschenberg. Pop Art: Warhol e Lichtensten, Oldenburg. Nuovo realismo: Klein, Arman, Christo, Rotella, Manzoni.
  • L'arte contemporanea: Happening e performance art, arte concettuale, Land Art, Arte povera, Arte sensoriale e installazioni dei giorni nostri. Dibattito sull'arte di oggi e il caso di Damian Hirst.