Impariamo da loro

Istituto Comprensivo Leonadro da Vinci, plesso G. Di Vittorio

Linda Segala

Generalmente gli alunni di classe terza delle Scuola G. Di Vittorio, realizzano degli elaborati pittorici copiando o interpretando opere prodotte da artisti dell'800 e '900.
Per mantenere questa tradizione, è stato proposto un percorso che ha impegnato gli alunni sia dal punto di vista pratico che dal punto di vista teorico. Durante le ore di Arte e di Storia.
Nella trattazione del programma di Storia dell'arte è stato dato maggior rilievo  a quegli artisti che hanno contribuito a cambiare il mondo delle arti visive. Si è partiti dalla nascita della fotografia come evento che ha indotto gli artisti a evadere dalla mera riproduzione della realtà oggettiva, in favore di una realtà interpretata soggettivamante. Gli argomenti trattari sono stati: l'Impressionismo, Vincent Van Gogh, Vasily Kandinsky, Piet Mondrian, Pablo Picasso, René Magritte e Jackson Pollock. Di questi artisti è stata evidenziata la loro audace volontà di esprimersi in modo personale e non sempre in linea con le aspettative del pubblico e della cultura ufficiale.
La riproduzione di alcune opere, ha sviluppato interesse verso la disciplina , Gli alunni hanno compreso che per riprodurre opere  bisogna conoscere le procedure e della tecnica del disegno e della pittura.

Lezioni frontali con l'ausilio della LIM per vedere immagini.

Attività di carattere pratico e laboratoriale.

Visita guidata alla Collezione Peggy Guggenheim.

• Conoscenza dei principali movimenti artistici del Novecento.
  • Sviluppo di abilità grafiche e pittoriche.
  • Approfondimenti sulla figura di Peggy Guggenheim. Visita guidata alla Collezione Peggy Guggenheim

L’attività di lettura e riproduzione di alcune opere, è stata un'esperienza espressiva che ha avuto lo scopo di sviluppare abilità grafiche e di far comprendere le scelte espressive degli artisti “Audaci” del Novecento. In particolare modo: il movimento del Futurismo è stato trattato per evidenziare la volontà di radicale rottura con la tradizione, le opere dell'Astrattismo hanno aiutato gli alunni a capire come si può arrivare ad una sintesi compositiva, in un modo alternativo dalla rappresentazione tradizionale della realtà.  L'opera di René Magritte, ha offerto una diversa  e curiosa chiave di lettura dei dipinti. Lo studio di Vasily Kandinsky ha svelato come si possa creare un legame empatico con le opere astratte. Infine, la pittura di Jackson Pollock, ha dimostrato come gli artisti possano esprimersi in modo non convenzionale, dando significato al gesto dell'artista e a ciò che non ha forma.
In preparazione alla visita guidata, ci si è soffermati sulla figura di Peggy Guggenheim evidenziando il suo importante apporto al mondo dell’arte. Anche lei ha dimostrato un'atteggiamento “Audace” nel appoggiare economicamente, artisti dalle personalità  innovative.
Dopo la visita guidata, gli alunni hanno scritto una relazione sull'esperienza fatta, in modo da consolidare le informazioni acquisite ed esprimere un proprio punto di vista sull'esperienza.