Icona Peggy

Scuola Secondaria di I grado “Giovanni XIII”

Stefania Rossetto

Marianna Crivelli, Paola Pivato, Valeria Frigo, Gabriella Antonacci

In generale in classe è stata portata all’attenzione verso la  rivendicazione dei diritti e dignità fra uomo e donna. Di come il suo impatto sulla vita sociale e culturale è ancora forte e i suoi effetti si manifestano oggi nella società contemporanea. Il movimento femminista durante la Prima guerra mondiale, la diffusione del femminismo in Italia, il suffragio femminile, diritto di voto ed emancipazione femminile e il delitto d’onore i Italia.
Per questo motivo l’8 marzo è stata effettuata una performance artistica che ha visto i ragazzi protagonisti. Con l’autorizzazione del Capo d’Istituto i ragazzi sono stati divisi in gruppetti e andando in giro per il loro paese, (la scuola si trova nel centro)  quando incontravano una signora/signorina “recitavano” una poesia o dei versi scritti da loro.
Partendo poi da una visione generale delle artiste donna nella storia dell’arte: Artemisia Gentileschi, Rosalba Carriera, Giorgia O’Keefe, Frida Kahlo, Leonora Carrington, Carla Accadi, Agnes Martin e ad altre ancora tramite ricerche personali hanno scoperto la varietà di fare Arte anche nel Contemporaneo.
Tra l’altro nel mondo dell’Arte, soprattutto nel periodo tra due Guerre, se non ci fosse stato un mecenatismo al femminile merito di Peggy Guggenheim, probabilmente molte opere del Novecento non sarebbero arrivate a noi. I ragazzi hanno studiato la sua vita soprattutto in lingua inglese e inserita nel programma d’esame.
Così la stessa Peggy ha il primato di aver scoperto Jackson Pollock e di averlo introdotto a proseguire nel suo nuovo genere artistico. Venezia è intrisa di un’aura particolare. Luogo di ritrovo di artisti,  che ha ospitato l’ultimo scampolo dell’esistenza di una gentildonna eccentrica e “quasi” veneziana, chiamata dagli stessi veneziani la dogaressa. Vera mecenate che ha fatto dell’Arte la sua ragione di vita. Si accompagneranno i ragazzi a rivedere anche la figura femminile e in particolare quella di Peggy Guggenheim nelle opere di artisti surrealisti, in particolare in quelle del marito Max Ernst.
Identificando poi Peggy Guggenheim in un’icona Pop, si è riuscito a riprodurla ritraendo in immagine riproducibile “alla maniera di” di Andy Warhool. Rivedendo alcuni dei suoi ritratti fotografici più celebri e giocando molto con i colori tramite i suoi stravaganti occhiali.
Per concludere il percorso i ragazzi saranno accompagnati a diventare dei piccoli Pollock, creando tutti insieme dei lavori di dripping in giardino.

Lettura da parte dell’insegnante di opere con visione multimediale del ventaglio artistico femminile.

Analisi delle opere della Collezione Peggy Guggenheim consigliate dal percorso.

Uscita didattica alla Collezione Peggy Guggenheim a Venezia. Il giorno 28/02/18 giornata molto suggestiva per i ragazzi perché Venezia si è svegliata con la neve!

Scrittura di alcune poesie sulla donna e lettura durante l’8 marzo nelle vie del paese recitandole alle donne di passaggio.

8 marzo 2018  Performance artistica per il paese.

Studio e analisi biografia di Peggy Guggenheim in lingua inglese.

Creazioni a pennarello di immagini Pop riproducendo “alla maniera di” di Andy Warhool su Peggy Guggenheim.

Attività di gruppo di Action painting in giardino.

1. La donna nel Novecento
  2. Peggy Guggenheim: mecenatismo