La donna e la sua rappresentazione

I. C. statale “C. Goldoni” Villaverla-Montecchio Precalcino

Anna Cazzavillan

Elena Todescato

Il progetto svolto durante l’anno scolastico 2017-2018 parte dal percorso La donna e la sua rappresentazione.
La scelta del tema (per votazione) ha preso spunto sia dall' opportunità fornita da un corso all’educazione affettiva che i ragazzi delle terze hanno seguito, sia dall’attualità delle problematiche legate alla condizione della donna nella nostra società ormai plurietnica.
Il percorso è partito dalla poesia, e in particolare dal seguente testo di Tagore:

"Donna

Donna,

non sei soltanto l’opera di Dio,

ma anche degli uomini,

che sempre ti fanno bella con i loro cuori.

I poeti ti tessono una rete con fili di dorate fantasie;

I pittori danno alla tua forma sempre nuova immortalità.

Il mare dona le sue perle,

le miniere il loro oro,

i giardini d’estate i loro fiori per adornarti, per coprirti, per renderti sempre più preziosa.

Il desiderio del cuore degli uomini

ha steso la sua gloria

sulla tua giovinezza.

Per metà sei donna,

E per metà sei sogno.”

Per sottolineare proprio il carattere non univoco dell’approccio al tema del femminile.
I ragazzi sono stati sollecitati a riconoscere come la figura femminile venga concepita e rappresentata nei diversi momenti storici, all’interno delle diverse discipline artistiche e nel mondo delle scienze e del diritto.
Il tema è stato trattato in modo trasversale durante tutto il corso dell’anno scolastico.

Carrellata storica sulla figura della donna nella storia, con particolare riferimento a quella dell'arte.
Tavole pittoriche sul tema del ritratto, copia di opere di artiste di cui abbiamo studiato la biografia, lo stile e la tecnica.
Lettura di brani tratti dal testo Storie della buonanotte per bambine ribelli, 100 vite di donne straordinarie come suggestione per la realizzazione del calendario 2018 (lavoro di gruppo).
Unità didattica sulla pubblicità: cosa, come, perché. Analisi di una pubblicità a scelta. Realizzazione del manifesto pubblicitario di un prodotto per un target femminile che non faccia riferimento allo stereotipo di donna contemporaneo (bella, magra e seducente). Discussioni guidate su temi di diritto e cittadinanza.

I cambiamenti storici nelle modalità di rappresentazione dell’essere umano. Metamorfosi del canone di bellezza.
Analisi di alcune opere pittoriche femminili (Artemisia Gentileschi, Rosalba Carriera, Berthe Morisot, Frida Kahlo …) e loro confronto con artisti maschi a loro contemporanei su temi comuni (per evidenziare eventuali similitudini o divergenze.
Analisi delle opere proposte dalla Collezione Peggy Guggenheim per questo itinerario formativo.
Visita guidata alla Collezione Peggy Guggenheim.
Approfondimento delle relazioni tra le diverse discipline artistiche.
Breve excursus sulla storia del movimento femminista che rivendica pari diritti e dignità fra l’uomo e la donna e i suoi impatti nella nostra società.
La donna tra fotografia – cinema - pubblicità.