Madonna o femme fatale?

ITIS Fermi di Bassano Del Grappa

Manola Di Berardo

Antonella Zannoni

Il progetto è nato dalla necessità di avvicinare al mondo artistico un gruppo di studenti che aveva poca o nessuna familiarità con questo tipo di ambiente culturale. Sulla scia di uno dei decreti attuativi della legge 107/15, e precisamente il n°60 del 2017, che si concentra sulla “promozione della cultura umanistica” e sul “sostegno alla creatività”. Il nostro scopo è stato quello di fornire degli strumenti in grado di stimolare la riflessione sulla percezione della donna nel mondo contemporaneo tra vita e arte.

Nella fase iniziale sono state svolte lezioni frontali e partecipative in cui sono state fornite immagini, testi e filmati che hanno dato lo spunto per momenti di riflessione comune.

Sono stati svolti, inoltre, momenti di didattica laboratoriale e di ricerca, attraverso la modalità dell’apprendimento cooperativo, che gli studenti hanno portato avanti divisi in gruppi.

- L’esplorazione del ritratto femminile nell’era contemporanea;

- La donna e le emozioni;

- Il ruolo sociale della donna.