Avanguardie un desiderio di libertà

Nome della scuola:

XI Istituto comprensivo di Padova, Scuola secondaria di primo grado A. Vivaldi

Docenti responsabili:

Donatella Voltan

Altri docenti partecipanti:

Monica Mantovani, Tiziana Terrin, Veronica Chiozzi, Rossella Gabelloni, Francesca Venzo

Numero di studenti coinvolti:

74

Premessa

Studio del contesto storico in cui nascono i manifesti delle avanguardie nella prima metà del Novecento.
Analisi, studio e interpretazione di alcune opere: Manifestazione interventista di Carlo Carrà 1914, Guernica di Picasso 1937, Batti i bianchi con il Cuneo Rosso di EL Lissitzky 1920.
Verranno esaminati inoltre dei manifesti cubani degli anni 50 e degli anni 60 del Novecento.
I ragazzi coinvolti eseguiranno degli elaborati interpretando le opere esaminate e realizzando a loro volta un manifesto.
Per la realizzazione pratica verranno usate tecniche e materiali polimaterici.
(Verranno solo inoltre fatti approfondimenti sulla mostra ENTARTETE KUNST (Arte degenerata) di Adolf Ziegler.

Metodologia

- Attività, laboratori, uscite, azioni, esperimenti;

- Visita alla Collezione Peggy Guggenheim;

- Attività interdisciplinari in accordo con gli insegnanti di italiano, musica e inglese;

- Italiano: Analisi del contesto storico in cui sono nate le opere esaminate. Riflessioni sul concetto di libertà espressiva. Composizioni farolibere ispirate agli artisti futuristi;

- Arte: Rappresentazioni grafico-pittoriche ispirate alle opere esaminate;

- Inglese: Descrizione di opere scelte tra quelle citate in lingua inglese;

- Arte: Utilizzo di vocaboli inglesi per composizioni parolibere;

- Musica: Ascolto di brani musicali

- Arte: Improvvisazione grafiche o pittoriche durante l’ascolto degli stessi brani

Le fasi del progetto sono state le seguenti:

- Introduzione al tema all’interno di ogni disciplina coinvolta;

- Attività interdisciplinari già descritte (Arte, Italiano, Inglese e musica);

- Scelta delle opere e studio ed esame di alcuni manifesti e opere più significative delle avanguardie del Novecento;

- Biografie di alcuni artisti delle opere esaminate;

- Visita alla Collezione Peggy Guggenheim;

- Laboratorio per la raccolta e la creazione degli elaborati definitivi;

- Descrizione delle opere e delle attività svolte durante il colloquio orale dell’esame di stato finale della scuola secondaria di primo grado.

Nodi tematici

- Temi fondamentali sulle avanguardie storiche del Novecento;

- Uso dell’espressione artistica nella propaganda politica;

- La libertà espressiva dell’artista;

- Contaminazioni tra arte e musica, arte e italiano, arte e inglese;

- Riflessioni sulle opere esaminate;

- Produzione di elaborati originali con le tecniche proposte;

- Peggy Guggenheim e la sua collezione di Venezia;