Interviste impossibili

I.I.S. Statale “Ettore Majorana – Elena Corner”

Elisabetta Lupo

Dopo aver studiato Pablo Picasso, Umberto Boccioni e Vasily Kandinsky ed aver letto alcune loro opere sia in relazione al periodo storico in cui sono state realizzate che agli scritti da loro prodotti i ragazzi hanno iniziato ad approfondire i nodi tematici che avrebbero sviluppato nella loro intervista impossibile. Con la supervisione dell’insegnante gli studenti hanno scelto chi intervistare sviluppando la tematica proposta relativa ad “Avanguardie e ideologie”.
In termini diversi P. Picasso, U. Boccioni e V. Kandinsky si sono relazionati con le Avanguardie Storiche contribuendo rispettivamente alla nascita del Cubismo, del Futurismo e dell’Astrattismo. Inoltre questi tre artisti hanno avuto relazioni diverse nei confronti del nazismo e del fascismo, schierandosi politicamente come nel caso di P. Picasso e di U. Boccioni. Anche se V. Kandinsky non prenderà una posizione ufficiale da un punto di vista politico, le sue opere saranno ugualmente considerate da Adolf Hitler degenerate. In questo contesto così eterogeneo i ragazzi si sono potuti muovere liberamente cercando di far emergere gli elementi che hanno caratterizzato le opere di questi artisti in relazione al ricchissimo periodo storico-artistico in cui sono vissuti.

• lezioni frontali e dialogate;
  • lezioni in compresenza con una docente di musica per gli approfondimenti sulla musica futurista e sulla relazione tra Kandinsky e Schönberg;
  • lezione in compresenza con una docente di Storia e Filosofia per l’approfondimento sull’Arte Degenerata;
  • utilizzo di LIM e materiali predisposti dalla docente;
  • contatto diretto con le opere d’arte all’interno del percorso museale prestabilito;
  • analisi comparata della vita, delle opere e dello stile pittorico di Picasso, di Boccioni e di Kandinsky.

Una riflessione suoi concetti, sui fondamenti e sui modelli stilistici su cui si basano le principali opere di Picasso, Boccioni e Kandinsky.
La scrittura di un’intervista impossibile come occasione di riflessione sulle differenti ideologie politiche sostenute da tre artisti della prima metà del Novecento europeo.