La politica nell'arte: il messaggio e l'immagine

Nome della scuola:

Liceo Artistico Boscardin, Vicenza

Docenti responsabili:

Giorgio Mingardi

Numero di studenti coinvolti:

22

Premessa

Il lavoro proposto si è sviluppato in un percorso eterogeneo attorno alle tematiche sociali e di attualità, che trovano visibilità in riviste e sui vari mezzi di informazione, con immagini e illustrazioni, che coniugano semplicità e capacità sintetiche nella comunicazione assieme ad una dirompente forza espressiva o, in altri casi, come nelle recenti installazioni dell'artista cinese Ai Weiwei, con azioni che hanno una notevole capacità di impatto sociale.
Da queste premesse hanno preso spunto lo studio e l’approfondimento di alcune immagini dell’arte contemporanea, tra cui quelle presenti alla mostra di Palazzo Grassi di Venezia con il laboratorio svolto sull’opera politica di Sigmar Polke, che sono state il punto di partenza per far emergere una propria ricerca iconografica sulle tematiche sociali e di attualità, con l'intento di dare vita ad una personale traccia espressiva in cui sperimentare linguaggi, materiali e varie tecniche grafiche e pittoriche.

Metodologia

Il progetto ha avuto un percorso articolato in diversi laboratori, con una prima esercitazione grafica che ha riguardato il disegno abbinato ad uno slogan esplicativo, su una tematica sociale a scelta, da collocare sulla copertina della rivista Internazionale.
A seguire si è inteso dare una maggiore libertà espressiva, sia nella rappresentazione, utilizzando le modalità adottate nei suoi laboratori dall'artista giapponese Shōzō Shimamoto che invitava i suoi allievi “a disegnare male e ad andare oltre all'idea stessa e all'esecuzione”, sia nella sperimentazione della tecnica mista del collage, dove lo studente ha potuto sviluppare un'immagine composita con riferimento ai manifesti dell’arte costruttivista russa.
Infine gli studenti hanno prodotto il disegno di una carta da gioco sul tema “la convivenza tra i popoli che vorrei” nell'ambito del concorso -Progetto Marzotto- che, a conclusione del percorso ha portato a un'installazione collettiva di un'opera d'arte totale.

 

Nodi tematici

Tra i punti salienti del laboratorio, il principale, attorno cui ruota l’esercitazione proposta, riguarda l’attenzione agli avvenimenti che ci circondano, i quali, direttamente o indirettamente influenzano la percezione della nostra quotidianità. Da questa traccia gli studenti hanno svolto una serie di elaborati con l'intento di dare una propria interpretazione grafica ad una personale visione della società in cui viviamo, cogliendo di volta in volta aspetti di contrasto e contrapposizione o  elementi di apertura e possibilità di convivenza pacifica e produttiva tra popoli, razze, aspetti culturali, costumi, natura e usanze alimentari, che amalgamandosi hanno prodotto un caleidoscopio di elementi che costituiscono la ricchezza e la varietà che contraddistingue l'epoca che stiamo vivendo.