Manifest-ARTI 2

I.C. “Manara - Valgimigli” - Albignasego - sez. Sant’Agostino (PD)

Luisa Meneghini

Partendo dal percorso proposto da “A scuola di Guggenheim 2017/18” sul MANIFESTO come veicolo di comunicazione, ho pensato di strutturare tutta la programmazione del corso di Arte e Immagine di quest’anno scolastico, tenendo sempre presente Il MANIFESTO come collegamento efficace per mettere d’accordo conoscenze, discipline, competenze a proposte pervenute dagli altri dipartimenti (lettere, inclusione, musica, sport, ecc.). È così scaturito un interessante percorso pluridisciplinare che ha permesso di sviluppare soprattutto le competenze maturate dai ragazzi in questi tre anni di scuola Secondaria di Primo Grado.

Il Manifesto è stato studiato attraverso diversi punti di vista tenendo sempre presente il concetto di veicolo di comunicazione: Manifesto di propaganda per le Avanguardie storiche durante lo svolgimento del programma di Storia dell’Arte; Manifesto pubblicitario per presentare un evento; Manifesto di adesione ad un gruppo per condividere le stesse idee e Manifesto con tematica sociale o di attualità.

Giunti alla termine dell’anno scolastico e dopo aver sperimentato varie forme di comunicazione con il linguaggio artistico ho proposto agli alunni di progettare e realizzare un manifesto per tre situazioni diverse:

1- pubblicizzare un evento culturale come ad esempio una mostra di opere d’arte;

2 - proporre in modo alternativo il manifesto di un’avanguardia storico/artistica studiata;

3 - divulgare le proprie opinioni attraverso un manifesto pubblicitario.

La seconda proposta non ha avuto grande riscontro e sinceramente per la fascia di età della scuola Secondaria di Primo grado la tematica delle ideologie politiche non è sicuramente di facile comprensione.

Il risultato nel complesso  è stato comunque interessante e soprattutto originale in ogni lavoro proposto.

In classe abbiamo affrontato in modo graduale lo studio delle Avanguardie storiche. Per alcune di esse il Manifesto è stato lo strumento per divulgare idee e convinzioni. Contemporaneamente osservando e analizzato le opere d’arte prodotte abbiamo cercato di individuare la trasposizione di pensieri in elaborati artistici.

La visita alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia ci ha quindi permesso di osservare dal vero quanto studiato nel testo.

Il lavoro in classe è stato programmato affrontando le seguenti tematiche:

- Lo studio e la conoscenza delle Avanguardie storiche come movimenti innovativi distanti da regole preordinate, con la precisa volontà di cambiamento;

- Lo studio e l’osservazione delle pubblicità;

- L’utilizzo di più conoscenze e saperi acquisiti nelle varie discipline;

- La capacità di produrre rielaborazioni grafiche efficaci per trasmettere un pensiero personale;

- L’elaborazione di un manifesto pubblicitario.