Manifesto! Avanguardie storiche e politiche
Nome della scuola:
IPSIA “E. Bernardi” - Padova
Docenti responsabili:
M.G. Candotto
Altri docenti partecipanti:
L. Melica
Numero di studenti coinvolti:
40
Premessa
L’indirizzo di studi non prevede lo studio della Storia dell’arte.
Le due classi coinvolte nel progetto provengono da un Istituto professionale, indirizzo Manutenzione e assistenza sistemi energetici ed elettrici-elettronici. Le finalità del progetto sono state proprio quelle di avvicinare i ragazzi alla complessità e varietà dell’arte del Novecento. Si è cercato inoltre di promuovere la conoscenza del patrimonio culturale locale e del museo moderno come luogo vivo.
Metodologia
- Lezione frontale con introduzione storico-artistico-letteraria ai movimenti di avanguardia mediante presentazioni in ppt e visione di filmati.
Per ogni argomento trattato sono state fornite sintesi da parte dell’insegnante.
- Analisi guidata di alcuni testi in poesia e in prosa.
- Attività di gruppo: analisi di materiali predisposti dall’insegnante in preparazione alla visita guidata.
- Esposizione degli approfondimenti interdisciplinari assegnati ai vari gruppi e discussione in classe.
Si è sempre cercato di prevedere un momento di verifica in itinere mediante questionari, domande-guida e una verifica finale dopo la visita al Museo.
Nodi tematici
- L’arte come propaganda - La comunicazione politica nei regimi totalitari.
- La concezione nazionalista della guerra e l’esperienza reale del conflitto.