Manifesto! Avanguardie storiche e politiche

IPSIA “E. Bernardi” - Padova

M.G. Candotto

L. Melica

L’indirizzo di studi non prevede lo studio della Storia dell’arte.
Le due classi coinvolte nel progetto provengono da un Istituto professionale, indirizzo Manutenzione e assistenza sistemi energetici ed elettrici-elettronici. Le finalità del progetto sono state proprio quelle di avvicinare i ragazzi alla complessità e varietà dell’arte del Novecento. Si è cercato inoltre di promuovere la conoscenza del patrimonio culturale locale e del museo moderno come luogo vivo.

1. Lezione frontale con introduzione storico-artistico-letteraria ai movimenti di avanguardia mediante presentazioni in ppt e visione di filmati.

Per ogni argomento trattato sono state fornite sintesi da parte dell’insegnante.

1. Analisi guidata di alcuni testi in poesia e in prosa.
  2. Attività di gruppo: analisi di materiali predisposti dall’insegnante in preparazione alla visita guidata.
  3. Esposizione degli approfondimenti interdisciplinari assegnati ai vari gruppi e discussione in classe.

Si è sempre cercato di prevedere un momento di verifica in itinere mediante questionari, domande-guida e una verifica finale dopo la visita al Museo.

1. L’arte come propaganda - La comunicazione politica nei regimi totalitari.
  2. La concezione nazionalista della guerra e l’esperienza reale del conflitto.