Prove di critica
Nome della scuola:
Liceo Scientifico Ettore Majorana, Mirano (VE)
Docenti responsabili:
Antonietta Trabucco
Numero di studenti coinvolti:
20
Premessa
Il progetto ha avuto come finalità quella di sensibilizzare l’allievo sul ruolo dell’artista del Novecento, non più “copiatore” della realtà ma “interprete” di ciò che la società - e lui stesso- prova. Per raggiungere il suo obiettivo egli dichiara le sue intenzioni, spesso in modo aggressivo, con manifesti e opere. Si sono analizzate le tappe salienti di questo percorso soffermandosi su opere-manifesto e su come l’arte, oltre che essere mezzo per dichiarare le proprie intenzioni di rottura col passato, possa essere strumentalizzata per puri intenti politici.
Metodologia
- Presentazione dei movimenti artistici e del contesto culturale ad essi contemporaneo;
- Confronto col periodo artistico e storico precedente;
- Analisi delle nuove tecniche artistiche atte a trasmettere nuovi messaggi;
- Presentazione di alcune opere-manifesto;
- Visione del film The Monuments Men del regista George Clooney (che tratta il tema dell'arte degenerata);
- Visita alla Collezione Peggy Guggenheim;
- Stesura di una critica.
Nodi tematici
Da gennaio sono state analizzate le opere del Novecento, mettendole a confronto con quanto era considerato dagli artisti passato, vecchio. Il desiderio di nuovo è legato anche al bisogno di cercare all’interno di sé ciò che nella società sembra perso: la spiritualità. Per farlo l’artista rompe definitivamente con la tradizione e dichiara le proprie intenzioni nei manifesti e le esplicita con forme e colori che non vengono capiti, che sono considerati troppo aggressivi, poco studiati, offensivi.