Prove di critica

Scarica PDF

Liceo Scientifico Ettore Majorana, Mirano (VE)

Antonietta Trabucco

Il progetto ha avuto come finalità quella di sensibilizzare l’allievo sul ruolo dell’artista del Novecento, non più “copiatore” della realtà ma “interprete” di ciò che la società - e lui stesso- prova. Per raggiungere il suo obiettivo egli dichiara le sue intenzioni, spesso in modo aggressivo, con manifesti e opere. Si sono analizzate le tappe salienti di questo percorso soffermandosi su opere-manifesto e su come l’arte, oltre che essere mezzo per dichiarare le proprie intenzioni di rottura col passato, possa essere strumentalizzata per puri intenti politici.

• Presentazione dei movimenti artistici e del contesto culturale ad essi contemporaneo;
  • Confronto col periodo artistico e storico precedente;
  • Analisi delle nuove tecniche artistiche atte a trasmettere nuovi messaggi;
  • Presentazione di alcune opere-manifesto;
  • Visione del film The Monuments Men del regista George Clooney (che tratta il tema dell'arte degenerata);
  • Visita alla Collezione Peggy Guggenheim;
  • Stesura di una critica.

Da gennaio sono state analizzate le opere del Novecento, mettendole a confronto con quanto era considerato dagli artisti passato, vecchio. Il desiderio di nuovo è legato anche al bisogno di cercare all’interno di sé ciò che nella società sembra perso: la spiritualità. Per farlo l’artista rompe definitivamente con la tradizione e dichiara le proprie intenzioni nei manifesti e le esplicita con forme e colori che non vengono capiti, che sono considerati troppo aggressivi, poco studiati, offensivi.