In una rete di emozioni.

Scuola Primaria Leonardo Da Vinci.

Cinzia Meo.

Barbara Campese, Alessandra Mestriner.

3 classi (52 alunni).

Il progetto è stato attuato nel corso di tre bimestri (dicembre – maggio) durante le ore di italiano, arte e musica per sviluppare le competenze emotive, parti integranti della crescita cognitiva e relazionale degli alunni. Il progetto è stato un ottimo sfondo su cui lavorare e per cui dare un senso specifico all’uscita didattica presso il museo stesso. Gli alunni hanno manifestato interesse ed entusiasmo avvicinandosi all’arte e riconoscendo in essa un importante strumento per lavorare sulle loro emozioni.

Sono stati analizzati e studiati quadri famosi di Monet, Quadrati con cerchi concentrici di Wassily Kandinsky, Spettro cromatico di Ellsworth Kelly, Il carnevale di Arlecchino di Joan Miro', Natura morta di Giorgio Morandi, Dinamismo di un ciclista di Umberto Boccioni, opere riprodotte dagli alunni stessi e, alcune, ritrovate durante la visita al museo.

Sono stati sviluppati tutti i punti preventivamente programmati:
  • Condivisione di fiabe, favole, testi e poesie legati alle emozioni con relative rappresentazioni grafico-pittoriche suscitate dalle esperienze.
  • In ambito linguistico sono stati inventati acrostici, calligrammi e mesostici di impatto emotivo e poetico.