Al di là delle parole

Giuliana Beltramini, Damiana Zerbin

Sabrina Perazzolo

Abituare gli alunni a:

• Utilizzare strumenti e rispettare le regole per produrre immagini grafiche, pittoriche, plastiche tridimensionali, attraverso processi di manipolazione, rielaborazione e associazione di codici, di tecniche e materiali diversi tra loro;
    • Leggere in alcune opere d’arte di diverse epoche storiche e provenienti da diversi Paese, i principali elementi compositivi, i significati simbolici, espressivi e comunicativi.
    • Guardare e osservare un’immagine e gli oggetti presenti nell’ambiente descrivendo gli elementi formali appresi, utilizzando le regole della percezione visiva e l’orientamento nello spazio.

Attività di analisi della struttura di un testo poetico. Manipolare e inventare semplici testi poetici.

Osservazione e descrizione di un’immagine, trovare relazioni con l’ambiente circostante. Approfondire l’aspetto artistico religioso di alcune civiltà. Gli alunni potranno esprimere individualmente sentimenti ed emozioni suscitati da testi poetici ed altre forme artistiche e rappresentarli in maniera personale con diverse tecniche espressive.

• IL TESTO POETICO: ritmo, rime, metafore, similitudini, personificazioni
  • LE STAGIONI
  • I COLORI DEL SACRO: L’Esodo del popolo Ebraico.